Ambiente
Dopo 50 anni viene svuotata la diga di Rochemolles a Bardonecchia
Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria necessario
BARDONECCHIA – L’ultima volta è accaduto 50 anni fa e oggi nuovamente verrà svuotata la diga di Rochemolles a Bardonecchia. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria programmato da Enel Green Power Italia.
L’intervento
Enel e comune di Bardonecchia fanno sapere che lo svaso si rende necessario per poter eseguire interventi di manutenzione straordinaria sugli organi dello scarico di fondo, che si trova nella zona più profonda dell’opera di sbarramento, e serve per permettere lo svuotamento completo dell’invaso.
Il lago resterà vuoto fino alla conclusione degli interventi sugli scarichi di fondo, prevista per fine aprile, dopodiché questi verranno richiusi e comincerà il reinvaso della diga per il ripristino delle normali condizioni di esercizio della derivazione verso la centrale di Bardonecchia, che dovrebbe avvenire in tempi rapidi con l’arrivo della stagione primaverile e lo scioglimento delle nevi.
SMAT, che preleva dalla diga l’acqua che potabilizza presso l’impianto di Bardonecchia e distribuisce, attraverso l’Acquedotto per la Valle di Susa, a 31 Comuni della Valle, garantirà la continuità del servizio a tutti gli utenti avendo pianificato l’attivazione di fonti alternative.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese