Cittadini
Saldi invernali 2024, come acquistare correttamente i capi scontati
I saldi nei negozi e online cominceranno il 5 gennaio
PIEMONTE – Saldi invernali 2024 in arrivo dal 5 gennaio in tutte le regioni d’Italia: secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, 15,8 milioni di famiglie si dedicheranno allo shopping nelle prossime otto settimane e ogni persona spenderà in media 137 euro a testa per acquistare capi scontati.
Per questo motivo, Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno ricordato alcuni principi di base per il corretto acquisto degli articoli in saldo:
- cambi – la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso, il negoziante è obbligato a riparare o sostituire il capo e, se ciò risultasse impossibile, è tenuto a ridurre o restituire il prezzo pagato. Il compratore, a sua volta, deve denunciare il difetto del capo entro due mesi dalla data della scoperta di questo. Per gli acquisti online, i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, indipendentemente dalla presenza di difetti (fatta eccezione per i prodotti su misura o personalizzati)
- prova dei capi – non c’è obbligo, la scelta dipende dal negoziante
- pagamenti – le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless
- prodotti in vendita – i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo
- indicazione del prezzo – il negoziante ha l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e, generalmente, il prezzo finale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese