Seguici su

Cronaca

Perchè a Torino esplodono fuochi artificiali tutte le notti

E’ vero che i fuochi artificiali indicano la disponibilità di sostenza stupefacenti?

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Capodanno è alle porte ed è normale che in questi giorni ci sia un aumento di botti e fuochi d’artificio. Cittadini che cominciano a comprare e provare i giochi pirotecnici che useranno nella prima notte dell’anno (ricordate però il decalogo per proteggere gli animali).

Tuttavia ormai in alcune zone di Torino è frequente assistere a brevi fuochi artificiali praticamente in qualsiasi momento dell’anno. A Mirafiori, in Barriera di Milano, alle Vallette piccole esplosioni luminose in luoghi sparsi dei diversi quartieri possono vedersi più o meno ogni notte.

Perchè a Torino esplodono fuochi artificiali tutte le notti

Cosa sono questi fuochi artificiali quotidiani? Piccole e continue feste di quartiere? Singoli che si divertono? Niente di tutto questo. Purtroppo, confermano le forze dell’ordine, si tratta del metodo con cui gli spacciatori avvisano i clienti dell’arrivo delle nuove dosi di stupefacente. Un avviso colorato nel cielo e può partire il valzer dello spaccio.

Per la polizia è difficile intervenire perchè i clienti degli spacciatori sanno dove recarsi per gli acquisti e quasi mai il luogo coincide con quello del lancio dei fuochi pirotecnici. Il lavoro delle forze dell’ordine si muove su altri fronti e cerca di smantellare alla radice il sistema di spaccio.

Le spaccate e i furti nelle notti dei fuochi artificiali

C’è poi un secondo aspetto delinquenziale da tenere d’occhio. Si è infatti notato un aumento di spaccate e piccoli furti nei negozi in concomitanza delle notti in cui esplodono i fuochi artificiali. In pratica quando arriva l’avviso della disponibilità di stupefacente, i consumatori vanno urgentemente in cerca di soldi per compiere i propri acquisti e lo fanno cercando poche banconote residue nelle casse dei negozi. Sfondano vetrine o entrano forzando porte secondarie e quasi sempre è maggiore il danno che non il bottino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Dorothe

    28 Dicembre 2023 at 12:00

    Penso che finchè si vedono le vetture delle forze dell’ordine, in via di nanni e via pollenzo, parlare amabilmente con gli spacciatori, da tutti conosciuti ed andarsene senza fare nulla…..beh ci stupiamo dei fuochi d’artificio????

  2. Avatar

    Manuel

    30 Dicembre 2023 at 14:51

    Mah, sono molto dubbioso su quanto riportato.
    I fuochi artificiali, anche illegali, costano parecchio. Perché poi attirare l’attenzione per una attività illegale quando un messaggio privato è gratis?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *