Seguici su

Ambiente

Lo scatto del biellese Valerio Minato scelto dalla Nasa come foto del giorno

È riuscito ad immortalare il 15 dicembre scorso l’allineamento tra Superga e il Monviso illuminato dalla luna che sta salendo nel cielo

Pubblicato

il

TORINO – Come Astronomy Picture of the Day – APOD di Natale la Nasa ha scelto uno scatto che arriva direttamente da Torino.

La foto del giorno è stata scattata dal fotografo autodidatta originario del biellese Valerio Minato. Il classe 1981, laureato in scienze forestali, è riuscito ad immortalare il 15 dicembre scorso l’allineamento tra Superga e il Monviso illuminato dalla luna che sta salendo nel cielo.

“L’esposizione è stata così lunga da avere un riflesso doppio della luce terrestre, chiamata luminescenza di Da Vinci, che illumina interamente la cima della Luna” – c’è scritto nella descrizione dello scatto.

Il racconto della Fotografia dell’autore:

Superga ed il Monviso hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna.
Ieri pomeriggio, dalle alture di Castagneto Po, è andato in scena un momento davvero magico.
In una piccolissima porzione di cielo, per pochissimi secondi, il Re di pietra, la basilica di Superga e la falce di Luna crescente si sono incontrati regalando uno spettacolo unico. Ben visibile anche la cosiddetta Luna cinerea: durante la prima ed ultima fase del ciclo lunare la luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminandone la porzione di superficie in ombra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *