Seguici su

Meteo

L’inverno parte con temperature primaverili: +22.1°C a Torino Caselle, battuto il record del 1974

Temperature al di sopra dei 20° C in molte località della pianura torinese e cuneese

Avatar

Pubblicato

il

PIEMONTE – Cade oggi il solstizio d’inverno e, a due giorni dal Natale, le temperature che si registrano sulla nostra regione ricordano ben poco il clima natalizio, il freddo e la neve. Ricordano invece le miti giornate di primavera, giornate decisamente più lunghe rispetto a quelle attuali.

Oltre ai danni, il vento di foehn ha determinato un marcato incremento delle temperature fino a 12-16 °C nelle 24 ore sulle aree di pianura e media-bassa valle, mentre le zone interessate dal “muro del foehn”, ovvero quelle di alta valle e di confine, soprattutto Alpi Graie, Pennine e Lepontine dove la nuvolosità e il vento ancora non riscaldatosi hanno fatto registrare dei cali termici di 2-4 °C in 24 ore.

Nella giornata odierna si sono registrate, alle ore 14:30, temperature al di sopra dei 20° C in molte località della pianura torinese e cuneese, tra le quali spiccano i 22.3 °C di Villafranca Pellice (TO), i 21.7°c di Bra (CN), i 21.5°C di Torino Giardini Reali (TO), i 21.3 °C di Pinerolo (TO ),  i 22°C di Caselle che ha battuto il record del Dicembre 1974,  e i 21° di Santana (TO).

Il vento forte è previsto perdurare su tutta la regione fino alla serata odierna, per poi progressivamente indebolirsi, dapprima sulle aree più orientali del Piemonte e poi, nella mattinata di domani, anche sulle pianure occidentali. Domenica, infine, si esaurirà anche sulle Alpi.

Per Natale e Santo Stefano sono previste foschie e nebbie in banchi soprattutto nella mattina e sulle aree orientali della regione, mentre avremo condizioni generalmente soleggiate sull’arco alpino e nella fascia pedemontana. Le temperature torneranno nella media del periodo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv