Seguici su

Sport

La Corte Europea dà ragione alla SuperLega, la sentenza può rivoluzionare il mondo del calcio

Nel mondo del calcio potrebbe cambiare tutto

Gabriele Farina

Pubblicato

il

BRUXELLES – La Corte Europea ha dato ragione alla SuperLega e questa potrebbe essere una sentenza che rivoluziona il mondo del calcio ad un livello paragonabile alla sentenza Bosman.

Secondo la sentenza pubblicata dalla Corte europea “Fifa e Uefa non possono imporre sanzioni ai club che partecipano a competizioni alternative”. Secondo la Corte quindi le regole Fifa e Uefa sull’approvazione preventiva delle competizioni di calcio sono contrarie alla legge Ue, si configura l’abuso di posizione dominante.

Cosa cambia nel mondo del calcio

La sentenza è di quelle importanti perchè ha dato totalmente ragione alla Superlega sconfessando Fifa e Uefa, che non potranno quindi sanzionare le squadre che decidessero di partecipare al super campionato per club.

Al momento la SuperLega comprende solo Barcellona e Real Madrid, dopo che le altre 10 fondatrici del progetto si sono sfilate una dopo l’altra. L’ultima a farsi da parte, per motivi di convenienza sulla questione plusvalenze, è stata proprio la Juventus. Ora però potrebbe cambiare tutto e potrebbero nascere nuovi campionati, non solo la SuperLega.

La sentenza

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *