Seguici su

Interviste

“Cappuccino con noi?”. A Torino arriva la colazione vintage con le Torinesse. L’intervista

Eleonora Feliciello e Rita Valenti non sono solo le fondatrici di le ‘Torinesse’ ma anche due migliori amiche, con la passione in comune per il vintage, la moda e… il cappuccino!

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINOEleonora, 24 anni, content creator, lavora nel settore della moda in un negozio. È social media manager e anche architetto. Rita, 26 anni, grafica e content creator, ha un cane di nome Oscar, dal quale non si separa mai.

Ci siamo conosciute per caso durante una colazione e da allora, non ci siamo più lasciate!”, così ci raccontano Rita ed Eleonora, fondatrici del gruppo le ‘Torinesse’, ma come è nato tutto questo e perché?

Con il covid e soprattutto dopo la pandemia, la voglia di stare assieme e conoscere gente nuova era tanta ma c’era allo stesso tempo, ancora molta paura a stare insieme. Da qui, nasce il nostro progetto: dalla voglia di stare con persone nuove, condividendo interessi, passioni e perché no? Una buona colazione? Che poi, è un pò la nostra tradizione! Purtroppo, lavorando molto e avendo di conseguenza poco tempo a disposizione per vederci, la colazione per noi è e resterà sacra! È l’unico momento tutto nostro. Un piccolo spazio che ci ritagliamo, dove incontrarci e aggiornarci sulla nostra quotidianità!

 

Ecco come finalmente, arriva il loro primo incontro con la community!

Non ci aspettavamo tutto questo successo, infatti, il nostro primo evento è nato per puro caso, grazie ad un video andato virale su Tik Tok, dove facevamo colazione prima di andare ad un mercatino vintage. Abbiamo notato come nei commenti, molte ragazze scrivevano del loro desiderio di voler fare anche loro una colazione con qualche amica o molto semplicemente, di poter andare ad un mercatino, esponendo però, anche il problema del non avere una compagnia o di non conoscere bene la città, perché fuorisede. Così, abbiamo colto la ‘palla al balzo’ e potuto concretizzare finalmente, il nostro piccolo progetto!

Perché non unire colazione e mercatino vintage? La nascita di Torinesse.

Così, abbiamo pensato di creare la prima colazione!
Per ora pensavamo ad un appuntamento mensile, per dare modo a noi, di organizzare tutto al meglio e a tutte le ragazze di Torino, di incontrarsi. Senza dimenticare lo scopo dell’evento: i mercatini vintage! Prima dell’incontro, selezioniamo dei minimarket di nicchia, scegliendo piccoli e nuovi artigiani. Quindi piccole realtà che devono ancora crescere e in questo modo, avvicinare persone a small business e nuovi brand. Dando la possibilità in questo modo, non sempre al grande.

Come avviene la selezione delle ragazze?

La scelta delle persone è del tutto casuale, nel senso che avviene per estrazione, e sì, nella maniera più classica che possa esistere, con bigliettini di carta fatti rigorosamente da noi, per restare a tema vintage a manifatturiero. Per gli invitati ci sono dei paletti sull’età, quindi ci sono dei range predefiniti in base al tipo di evento che c’è. Chiaramente nessuno è bandito, però non uniamo ventenni con quarantenni per esempio, per la questione di prima, sulla socializzazione. L’età verrà poi dichiarata sui social e le persone, di conseguenza, sapranno se candidarsi o meno a quella data.

Cosa si mangia a colazione?

La colazione offre tutte le disponibilità in qualità di prezzo e offerta, quindi garantendo qualsiasi cosa, come il vegano o l’integrale, succhi, cappuccini, brunch… e tutto ad un prezzo moderato, cioè adatto a tutti. È proprio come una colazione fatta tra amiche ma semplicemente più organizzata! Inoltre, ci piace tantissimo anche fare piccoli regalini alle nostre invitate, come un segnaposto con una caramella, o con stichers… Tutto sempre fatto a mano!
Durante il nostro primo incontro, le ragazze si sono divertite tantissimo, si sono conosciute e hanno fatto tanto shopping. Noi, da due semplici organizzatrici, ci siamo letteralmente fuse con loro, chiacchierando un sacco e comprando anche noi, troppo forse!

Come avviene invece la scelta dei market?

Abbiamo una lista dei market e quindi a rotazione anche loro vengono scelte.
Puntiamo a banchetti che hanno vintage e artigianato per creare un mix adatto a tutti i gusti. Dopodiché viene organizzata la colazione (da noi) e il mini-mercatino (allestito dagli artigiani).

Prossimo evento?

Prossimo evento a gennaio, poi metteremo tutto sui social, dove e come potersi registrare. Per ora, no spoiler!

Vogliamo ricordare come registrarsi?

Sì, attraverso un form al quale si accede attraverso un link che verrà postato su tutti i canali social, e dove si dovrà specificare al momento dell’iscrizione il nome, l’età, le intolleranze ed eventualmente, anche se si hanno preferenze alimentari.
Noi, di conseguenza, una volta ricevuto tutto e una volta fatta l’estrazione in diretta stories, comunichiamo tutto agli organizzatori dei bar e ai vari artigiani. Infine, si crea l’evento.

Cosa significa Torinesse?

Torinesse perché noi rappresentano la città di Torino, siamo entrambe di Torino, amiamo la città, quando facciamo colazione scegliamo sempre bar storici e caratteristici, poi ci vestiamo con uno stile ‘vintage’ e per questo ci soprannominiamo ‘sabaude’, (che poi di sabaudo in noi non c’è nulla ahah).
Anche i colori scelti per la grafica rappresentano la città di Torino e ok, lo ammettiamo, un po’ anche perché, è un colore che in realtà non piace a nessuno delle due, quindi abbiamo voluto scegliere in questo caso, qualcosa che non ci accumunasse per niente, a differenza del simbolo del cappuccino invece, che come ormai si sarà capito, è nel frattempo la nostra ossessione (siamo cappuccino lovers!)”.

Ultima domanda: sogno nel cassetto?

Il nostro sogno nel cassetto è avere un camioncino verde, stile Volkswagen Hippy, con la scritta ‘Torinesse’ e portare le torinesse appunto, in giro per l’Italia, per i vari mercatini vintage italiani!

 

Loro sono Eleonora e Rita, che con la loro semplicità e la loro simpatia, sono riuscite a conquistare la città di Torino e anche noi!

E voi, siete pronti a vivervi e godervi una colazione vintage con le Torinesse?
Sui loro profili social, troverete sempre tutte le informazioni necessarie per i prossimi incontri. Non perdetele di vista e buona colazione!

Profilo Instagram Rita

Profilo Instagram Eleonora 

Profilo Instagram Le Torinesse  e Tik Tok Le Torinesse 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

  • Tutte a colazione!

  • Dolcetti

  • Le Torinesse

  • Colazione delle Torinesse

  • La community

  • Un pò di shopping!

  • I piccoli brand

  • Eleonora e Rita

  • Trova l'intruso!

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *