Politica
Pinerolo: 262 mila euro per valorizzare il Distretto del Commercio e riqualificare i Portici Blu
L’obiettivo del progetto strategico è promuovere l’attrattività commerciale della zona, con particolare attenzione alla qualità e alla vivibilità degli spazi cittadini
PINEROLO – Il comune di Pinerolo è stato ammesso dalla Regione Piemonte al contributo destinato ai Distretti del Commercio ottenendo 262 mila euro.
L’obiettivo del progetto strategico, che ha ottenuto il contributo, è promuovere l’attrattività commerciale della zona, con particolare attenzione alla qualità e alla vivibilità degli spazi cittadini, in sintonia con la visione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Pinerolo “FACCIAMO CENTRO!”.
Le principali linee guida del progetto includono il potenziamento della qualità degli spazi pubblici e la loro facilità d’uso, lo sviluppo di una politica di comunicazione integrata e la creazione di un sistema di governance basato su competenze e conoscenze per favorire lo sviluppo del distretto.
Grazie al finanziamento regionale e al co-finanziamento del Comune, saranno attuate le seguenti azioni:
Riqualificazione dei “Portici Blu”, situati nel quadrilatero dei Portici Nuovi
Il progetto di riqualificazione dei “Portici Blu”, situati nel quadrilatero dei Portici Nuovi, mira a trasformare uno spazio pubblico con notevoli potenzialità di utilizzo, attualmente considerato un “vuoto urbano”.
L’obiettivo è migliorare l’accessibilità, la gradevolezza, la vivibilità e l’attrattività dell’area, anche sfruttando lo spazio come location per eventi artistico-culturali.
Il progetto, in linea con le azioni delineate nel documento programmatico del Distretto Urbano del Commercio (DUC), non solo prevede interventi di manutenzione della struttura porticata esistente, ma si propone di realizzare una vera e propria riqualificazione per renderla uno spazio più flessibile e adatto ad accogliere eventi turistico-culturali.
L’investimento complessivo di 186.400,00 euro è finanziato per l’80% attraverso i fondi della regione, pari a 149.120,00 euro, mentre il restante 20% è cofinanziato con risorse proprie comunali, ammontanti a 37.280,00 euro.
Contributi a fondo perduto per i commercianti
Il supporto diretto agli operatori del settore commerciale sarà fornito attraverso contributi a fondo perduto, coprendo fino all’80% della spesa totale. Questo incentivo è rivolto alle imprese con sede operativa nel territorio del Distretto, sia quelle impegnate nella vendita diretta al dettaglio di beni che quelle dedite all’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande all’interno del distretto.
Un apposito bando sarà pubblicato, indicando le imprese commerciali idonee a beneficiare degli incentivi, la dimensione complessiva delle attività economiche nell’area interessata e allegando la cartografia corrispondente.
Le attività finanziate potranno riguardare il miglioramento estetico delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehors, illuminazione esterna, ecc.), l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature (solo per l’apertura di nuove attività o nuove unità locali), l’implementazione di servizi innovativi tra gli operatori e a beneficio dei consumatori, la fidelizzazione della clientela, e l’implementazione digitale delle imprese (solo spese in conto capitale).
Inoltre, si valuteranno progetti innovativi che contribuiscano alla crescita delle singole imprese commerciali.
Per quanto riguarda il finanziamento diretto a sostegno degli interventi, è prevista una compartecipazione finanziaria del 20% da parte delle imprese beneficiarie. Il contributo regionale ammonta a 104.000,00 euro, con una quota di 26.000,00 euro a carico del Distretto.
Interventi di sistema (spese correnti):
Saranno finanziate anche “attività di comunicazione” volte ad aumentare la visibilità degli esercizi commerciali nel distretto, mirando a attirare potenziali clienti. Inoltre, è prevista la “formazione degli operatori del commercio” per potenziare le competenze complessive delle risorse umane attive nel distretto nel campo commerciale.
Infine, si prevede l'”implementazione e consolidamento della struttura gestionale e di governance del DUC” per promuovere lo sviluppo commerciale del centro e gestire iniziative volte a valorizzare il settore commerciale. Il contributo regionale ammonta a 12.480,00 euro, al quale si aggiunge un co-finanziamento di 3.120,00 euro da parte del Comune.
I progetti descritti sono stati delineati dopo un confronto avvenuto nella riunione del 13/09/2022, successivamente sottoposti all’analisi dei rappresentanti dei commercianti designati per ambito territoriale, in collaborazione con l’associazione commercianti, durante la riunione del 22/09/2022, tenutasi nella Sala Rappresentanza del Palazzo Comunale. In tale incontro, si è convenuto di monitorare mensilmente l’evoluzione degli interventi e di valutare eventuali azioni aggiuntive.
Successivamente, i progetti sono stati rivalutati dalla Cabina di regia il 04/08/2023 e il 14/09/2023, per poi essere nuovamente presentati ai commercianti il 14/09/2023.
Il coordinato sviluppo di questo insieme di interventi costituisce una parte integrante del programma del DUC FACCIAMO CENTRO! e contribuirà a consolidare l’operatività del DUC. Si prevede che, grazie a questo sostegno economico finanziario regionale, il DUC possa rimanere operativo e crescere ulteriormente, sia attraverso risorse proprie che mediante la ricerca di nuovi finanziamenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese