Seguici su

Novara

Scuole di Novara e del Vco beneficiarie del contributo regionale per promuovere gli sport montani

Il progetto per far conoscere agli alunni il territorio montano attraverso lo sport

Elena Prato

Pubblicato

il

PIEMONTE – Grazie al bando regionale “La montagna entra in classe: gli sport che ce la fanno conoscere“, due scuole di Novara e quattro del Vco beneficeranno di un contributo per far conoscere agli alunni il territorio montano attraverso la pratica di sport quali sci, arrampicata, trekking, snowboard, ciaspolate, escursioni naturalistiche.

 

Il bando regionale ha assegnato 190mila euro a 96 scuole statali piemontesi del primo ciclo. Ogni scuola riceverà un contributo massimo di 2mila euro per realizzare il proprio progetto nell’anno scolastico 2023-2024. Obiettivo del progetto è quello di far sperimentare agli alunni, attraverso gli sport praticati all’aria aperta, comportamenti e stili di vita orientati alla salute, al benessere, al rispetto, alla socializzazione e all’inclusione.

 

Rispetto allo scorso anno, le risorse regionali messe a disposizione sono aumentate di 500 euro. L’assessore a Istruzione e Merito della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha infatti dichiarato che questo incremento è stato fatto «per consentire ai nostri giovani di conoscere meglio l’ambiente montano e apprezzarne le caratteristiche grazie alle attività sportive maggiormente praticate nei vari territori. È un’ulteriore misura a tutela delle scuole presenti nelle realtà montane, il cuore pulsante delle piccole comunità da proteggere e valorizzare grazie alla riscoperta di un passato che aiuta a costruire un futuro denso di opportunità».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *