Seguici su

Cittadini

Ribordone, in provincia di Torino, è il comune più anziano d’Italia

L’età media in Italia a fine 2022 è pari a 46,4 anni, mentre nel 2021 era pari a 46,2 anni

Elena Prato

Pubblicato

il

RIBORDONE – Ribordone, comune in provincia di Torino con appena 50 abitanti, è il paese più anziano di tutta Italia. Come riportato dal Quotidiano del Canavese, lo dimostrano i dati dell’Istat nel rapporto sulla popolazione residente e la dinamica demografica dell’Italia per l’anno 2022.

 

I dati

Al 31 dicembre dello scorso anno, la popolazione in Italia era in flessione di -32.932 individui rispetto al 2021; così, il 61,3% dei 7.904 Comuni italiani, soprattutto quelli di piccole dimensioni (fino a 5mila abitanti), perde popolazione rispetto all’anno precedente. E questa flessione, seppur preoccupante, è ancora contenuta grazie unicamente all’arrivo di cittadini stranieri.

 

A fine 2022, l’età media in Italia è pari a 46,4 anni per il totale della popolazione, mentre nel 2021 era pari a 46,2 anni: si osserva quindi un avanzamento nel processo di invecchiamento della popolazione, fenomeno che accomuna tutte le realtà del territorio nazionale. La Campania, con un’età media di 43,9 anni, continua a essere la Regione più giovane, mentre la Liguria, con 49,5 anni, si conferma quella più anziana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *