Seguici su

Cuneo

A Mondovì torna il grande Raduno Aerostatico dell’Epifania

Dal 5 al 7 gennaio 2024, trenta coloratissime mongolfiere voleranno nel cielo della città piemontese

Elena Prato

Pubblicato

il

MONDOVÌ – Anche per il 2024, in occasione del giorno dell’Epifania, la città di Mondovì si prepara al ritorno dell’evento più spettacolare dell’anno: il Raduno Aerostatico dell’Epifania! Trenta mongolfiere, coloratissime e dalle forme più incredibili, voleranno nei cieli della città piemontese, la Capitale italiana del volo aerostatico, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio, in tre giorni di emozioni e di magia.

 

Il programma

Le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in Corso Inghilterra (angolo Corso Milano). Il programma prevede tre giorni di voli, con due decolli al giorno: al mattino alle ore 8:30 e al pomeriggio alle ore 14. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito e aperto a tutti, è organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” col supporto della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.

 

La zona di decollo sarà collegata al centro città con un servizio di bus-navetta, che viaggerà tra il centro di Mondovì (Piazza della Repubblica, fronte chioschetto comunale) e la zona della manifestazione. I biglietti per il trasporto sono acquistabili sul posto, in entrambe le fermate. Nell’area accanto alla zona di decollo, si potrà trovare poi un punto-ristoro food & drink. Una postazione-speaker annuncerà l’avvio dei decolli e fornirà le informazioni sulle mongolfiere presenti, mentre un grande ledwall proietterà foto e video delle passate edizioni della manifestazione, informazioni tecniche e di sicurezza e live stream dal campo di decollo. I voli potranno includere anche una “competizione” tra le mongolfiere: i piloti dovranno cercare di raggiungere, a bordo dei loro palloni, i bersagli pre-stabiliti dal giudice di gara.

 

Anche quest’anno, non mancheranno infine le mongolfiere speciali, una delle grandi attrattive del Raduno. Direttamente dalla Francia, torna “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno, mentre dal Regno Unito non poteva mancare la famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin. Tornano anche “Crystal Gloria” e “Fibonacci”, le due mongolfiere colorate con motivi realizzati secondo pattern matematici. Ma la vera sorpresa di quest’edizione è l’arrivo a Mondovì di un gigante del cielo: il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese Volante”), una mongolfiera di dimensioni enormi (lunga 35 metri) che strabilierà il pubblico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *