Salute
Accusa un malore e chiama la linea telefonica “Help line” del Mauriziano di Torino: salvato un 66enne
É stato sottoposto d’urgenza a una coronarografia
TORINO – Un paziente di 66 anni è stato salvato da un arresto cardiaco grazie a una telefonata effettuata al “Case Manager” della Chirurgia Generale e Oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino.
Il paziente, che pochi giorni prima sottoposto a una colecistectomia (rimozione della cistifellea infiammata a causa dei calcoli biliari), ha chiamato il numero dedicato ai pazienti “Help line”. Il medico dall’altro capo del telefono ha ascoltato il racconto dei sintomi raccontati dal paziente e gli ha consigliato di recarsi subito al pronto soccorso.
La diagnosi è stata confermata dai medici presenti in ospedale, che hanno rilevato una stenosi coronarica critica. Il paziente è stato sottoposto a una coronarografia d’urgenza, eseguita con successo.
“Appare evidente che senza il modello personalizzato di presa in carico previsto dal Case Management e senza quella fatidica telefonata, i sintomi avrebbero potuto essere sottovalutati con conseguenze che avrebbero potuto mettere a grave rischio la vita del paziente – commenta Alessio Rizzo, infermiere del Dipsa (Direzione delle Professioni Sanitarie) del Mauriziano – oltre alla linea telefonica dedicata, a fare la differenza è stata la risposta, fornita da un professionista altamente e specificatamente formato.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese