Seguici su

Piemonte

Un bolide luminoso avvistato in Piemonte e nel nord Italia. Fa parte delle Geminidi le stelle cadenti invernali

Le Geminidi sono le stelle cadenti invernali che in queste notti raggiungono la massima fase di presenza in cielo

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Verso le 20:37 di giovedì 14 dicembre un bolide luminoso è stato osservato nitidamente sui cieli del nord Italia. Il bolide luminoso è stato avvistato in buona parte del Piemonte.

Il bolide fa parte della fase di picco delle Geminidi, le stelle cadenti invernali che in queste notti raggiungono la massima fase di presenza in cielo.

Le Geminidi sono uno sciame meteorico che compare nei cieli ogni anno dal 4 al 20 dicembre. Si tratta di meteore, detriti di corpi celesti che bruciano entrati a contatto con l’atmosfera terrestre. Prendono il loro nome dalla costellazione dei Gemelli da cui parte il loro cammino nell’universo.

Hanno un aspetto multicolore per le interazioni della composizione metallica del materiale in caduta con l’atmosfera del pianeta Terra. Per avvistarle conviene scegliere un area buia, lontano dalle luci della città e guardare in direzione est.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *