Scienza e Tecnologia
Torino, decolla la Città dell’Aerospazio: avviati i lavori di realizzazione
Il progetto di riqualificazione urbana ed industriale dedicato allo spazio e all’aeronautica
TORINO – Sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione della Città dell’Aerospazio di Torino, un progetto di riqualificazione urbana e industriale dedicato al mondo dell’Aeronautica e dello Spazio, per fare di Torino un nuovo punto di riferimento nel settore aerospaziale.
La Città dell’Aerospazio nascerà in corso Marche, su un’area attualmente dismessa di oltre 230mila metri quadrati e di proprietà di Leonardo. La Cittadella verrà avviata progressivamente, grazie ad un investimento previsto in ricerca e sviluppo di 380 milioni di euro, e la piena operatività è fissata per il 2028. In un unico quartiere, saranno concentrare non solo le aziende (quali Leonardo, Thales Alenia Space, Avio Aero e Altec) ma anche le università e i centri di ricerca specializzati che si occuperanno di studiare i velivoli basati sull’intelligenza artificiale e sulla propulsione ibrido-elettrica e i sistemi di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche dei piloti.
L’obiettivo della Cittadella è di diventare un’eccellenza, a livello nazionale ed europeo, nei prossimi cinquant’anni. In Piemonte, infatti, il settore dell’aerospazio offre lavoro a più di 35.000 addetti, generando un fatturato di circa 8 miliardi di euro all’anno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese