Seguici su

Cuneo

E’ morto Gaspare Borlengo, una vita dedicata al basket in Piemonte

Borlengo ha allenato a Torino, Asti, Carmagnola, Rivoli, Savigliano, Alba

Pubblicato

il

BRA – Il mondo del basket piemontese è in lutto per la scomparsa di Gaspare Borlengo che ha allenato e condotto diverse squadre maschili e femminili a Torino, Asti, Carmagnola, Rivoli, Savigliano, Alba e altrove in Italia.

Lo ricorda il Basket Team ’71 Abet Bra dove ha finito la carriera che ha dato la notizia della sua morte con un post sui propri canali social. “Allenatore benemerito, grande uomo di sport, preparato e profondo conoscitore della pallacanestro“.

La carriera

Iniziò ad allenare a metà degli anni Settanta nel settore giovanile Fiat Carmagnola-Torino; poi il settore giovanile femminile Fiat Torino; all’inizio degli anni Ottanta fu capo allenatore dell’Accorsi Torino in A1 femminile; della Pool Comense sempre in A1 femminile; a metà anni 80 ha allenato in B maschile ad Asti; Parma femminile in A1 nel 1988/1989 e ancora la Pool Comense; fa ritorno nella provincia Granda e allena (nel maschile) Fossano in C1 e l’Abet Bra (dalla D alla C1); a metà degli anni 90 siede sulla panchina del Carmagnola e passa dalla C2 alla B2 in 4 stagioni; poi il Cus Torino e Rivoli in B femminile; tre esperienze in C1 con Olimpo Alba, Chiavari e Alessandria; seguono Savigliano e Alba ; nel 2011/2012 torna a Bra.

Il rosario e il funerale per Gaspare Borlengo si svolgeranno nella Parrocchia San Pietro e Paolo via delle Chiese 14 a Sanfrè venerdì 24 novembre 2023 alle ore 20.00 e sabato 25 novembre alle ore 10.00.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *