Seguici su

Sport

Torino può avere le ATP Finals di tennis fino al 2030?

La città si è lasciata coinvolgere dagli eventi collaterali ed ha seguito e appoggiato le imprese di Sinner

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Torino si è innamorata del tennis e il tennis si è innamorato di Torino. A fare da legame per la nascita dell’amore un ragazzo di 22 anni con i capelli rossi ed un sorriso coinvolgente: Jannik Sinner. L’edizione 2023 delle ATP Finals è stata un successo sotto ogni punto di vista, da quello sportivo a quello organizzativo a quello delle ricaduta economica per la città, fino al coinvolgimento del pubblico.

La città si è lasciata coinvolgere dagli eventi collaterali ed ha seguito e appoggiato le imprese di Sinner. Il circuito ATP ha trovato una città che si è dedicata completamente all’evento, una situazione che non si è era mai verificata (non certo a Londra negli ultimi anni) e che è piaciuta molto ai capi dell’ATP. I tennisti finalisti hanno trovato affetto, calore e partecipazione.

L’amore tra Torino e il tennis è scoppiato alla terza edizione, e qui forse il merito è proprio di Sinner. Ora il capoluogo avrà ancora due edizioni per perfezionare i dettagli.

Torino potrà avere le ATP Finals 2026-2030?

Nel frattempo bisognerà decidere a chi assegnare le cinque edizioni successive e Torino ha tutta l’intenzione di continuare a giocare a tennis. Le indicazioni sono positive per i motivi che abbiamo detto più su ed anche per la volontà delle parti in causa.

“Sono condizioni che non si sono determinate quest’anno, che è perfetto – ha detto il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi -. Ci siamo meritati di andare avanti anche nei momenti di difficoltà, in cui non ci credevano in molti, quando si è dimostrata la capacità, la lungimiranza e la visione che sono davvero di esempio per tutto lo sport”.

E inoltre ci sono anche tutte le condizioni perchè nelle prossime 2 (+ 5?) edizioni delle ATP Finals tra i grandi protagonisti ci sia un certo tennista con i capelli rossi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Francesca Gioia

    20 Novembre 2023 at 18:06

    Sono speranzosa che le Nitto ATP Finals rimangano a torino fino al 2030! Fin dal primo anno sono stata spettatrice d questo magnifico spettacolo sia in presenza sia in tv, oltre ad essere tennista per passione. Quest’anno la presenza di Sinner ha reso ancora tutto più magico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *