Eventi
Torna dal 13 al 15 settembre 2024 il Salone dell’Auto a Torino
Il Salone sarà organizzato nella forma di una passeggiata culturale a cielo aperto tra le vie della città
Torino – È stato annunciato oggi il ritorno a Torino, dopo cinque anni, del Salone dell’Auto. I dettagli e il programma saranno annunciati mercoledì 22 novembre alle ore 13, in una conferenza stampa in programma a Palazzo Madama.
Salone Auto Torino 2024 ritorna in una veste completamente rinnovata: un salone culturale a cielo aperto che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato rappresentato dalle auto più belle e rappresentative e il futuro dei modelli più sostenibili, tutti esposti tra le vie e le piazze del centro di Torino. Il Salone sarà quindi organizzato nella forma di una passeggiata all’aperto, gratuita per il pubblico: per i visitatori sarà infatti attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima tra tutte la possibilità di effettuare i test drive degli ultimi modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche. Durante la passeggiata, sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione dei grandi capolavori disegnati dai grandi carrozzieri e delle supercar e hypercar da sogno. Chi scaricherà il Free Pass Salone, poi, potrà infine accedere alle convenzioni per i mezzi di trasporto pubblici per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, e a sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati.
Salone Auto Torino 2024 coinvolgerà fortemente il territorio, con ricadute importanti grazie all’indotto stimato. Il commento di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte: «Torino è la città dell’auto ed era un non senso che il salone di svolgesse altrove. Finalmente oggi rimediamo a un errore del passato, riportando, come avevamo promesso, questo grande evento a Torino e in Piemonte, che si confermano sempre più attrattive e capaci di organizzare e ospitare appuntamenti di grande rilievo per il pubblico nazionale e internazionale»; e quello di Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino: «L’impegno per far tornare la nostra città sempre più viva e attrattiva anche per ospitare i grandi eventi conferma che siamo sulla strada giusta. Siamo davvero molto contenti di aver riportato il Salone dell’Auto a Torino, dove l’industria automobilistica è nata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi guarda al futuro come laboratorio di innovazione e transizione ecologica. La manifestazione saprà coniugare questi due aspetti, rendere omaggio a una gloriosa tradizione e raccontare il futuro dell’auto, con grande attenzione alla mobilità sostenibile e ai motori ecologici».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese