Seguici su

Eventi

Successo per la Torino Trans* March: più di 3000 persone hanno marciato tra le vie della città

Il ringraziamento del Coordinamento Torino Pride a tutte le persone presenti alla manifestazione

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – Successo per la Torino Trans* March, marcia di memoria e rivendicazione dei diritti delle persone trans e non binarie: come riportato dal Coordinamento Torino Pride, più di 3000 persone hanno marciato oggi attraverso le strade di Torino in sostegno dei diritti, dell’autodeterminazione e della giustizia per tutte le persone trans* e tutte le soggettività oppresse per la propria identità di genere.

 

Una marcia a viso scoperto, senza paura, anche in rappresentanza di chi non è più con noi o non può permettersi di marciare per timore di ripercussioni sul lavoro o in famiglia. Con la comunità LGBTQIA+, anche tante persone alleate e rappresentanti di organizzazioni, associazioni e partiti politici: la partecipazione della cittadinanza rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una società più plurale, rispettosa e consapevole dei diritti delle persone trans*.

 

La marcia è partita ricordando le vittime del genocidio in corso in Palestina, sottolineando un legame tre le soggettività oppresse in ogni nazione. Durante la marcia, si è poi svolto anche un flash mob dedicato alla memoria delle quasi 400 persone trans* uccise dalla violenza transfobica in tutto il mondo nel solo 2023, i cui nomi sono stati riportati su uno striscione di oltre 100 metri di lunghezza trasportato dal corteo tra le principali vie della città.

 

Il Coordinamento Torino Pride desidera ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, lo staff volontario, le associazioni del Coordinamento e Città di Torino e Città Metropolitana, le due istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *