Seguici su

Eventi

Il Gruppo Iren ripropone il Premio ESG Challenge per le migliori tesi di laurea dedicate alla sostenibilità ambientale

Il bando è aperto fino al 30 novembre e la premiazione delle tesi vincitrici avverrà a Torino a gennaio

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – Il Gruppo Iren ha lanciato la seconda edizione del Premio ESG Challenge, iniziativa dedicata a studenti universitari e dottori di ricerca per promuovere la cultura della sostenibilità in Italia.

 

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 240 contributi ricevuti e un grande evento con esperti e ospiti internazionali, anche quest’anno il Premio ripropone un bando, aperto fino al 30 novembre 2023, che selezionerà le dieci migliori tesi di laurea dedicate al tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social, Governance). Possono partecipare alla selezione tutti i laureati (triennali o magistrali) e i dottori di ricerca iscritti presso un’università italiana che abbiano prodotto e discusso una tesi tra il 6 novembre 2022 e il 29 novembre 2023. L’iniziativa non si rivolge a una disciplina specifica, ma vuole stimolare una partecipazione ampia e diversificata, che metta a confronto punti di vista e approcci eterogenei, affinché l’attenzione agli obiettivi dello sviluppo sostenibile diventi sempre più concreta e trasversale.

 

I temi prioritari saranno quelli riconducibili alle Sfide ESG individuate al termine della passata edizione del Premio, e che includono, tra gli altri, l’economia circolare, il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile per le imprese e le comunità. A effettuare la selezione dei vincitori, a cui sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro, sarà un Advisory Board di alto profilo, composto da studiosi ed esperti.

 

La premiazione delle tesi vincitrici avverrà a Torino il 25 gennaio 2024, all’interno di un evento dedicato ai temi ESG, cui parteciperanno non solo giovani e ricercatori, ma anche esperti e ospiti italiani e internazionali, provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’impresa e della finanza.

 

Per partecipare e caricare la documentazione necessaria, è possibile collegarsi alla piattaforma dedicata entro il 30 novembre 2023: https://innovationlab.gruppoiren.it/sharm/thesis-form

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *