Seguici su

Eventi

All’Allianz Stadium di Torino, una giornata di formazione per la gestione delle maxiemergenze da parte dell’ANPAS

Coinvolte circa 560 persone nella simulazione di una finta esplosione nello stadio e di un intervento in campo per arresto cardiaco

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – Nella giornata di oggi, presso l’Allianz Stadium di Torino, si è svolta una prova di maxiemergenza con il coinvolgimento di circa 560 persone, di cui 450 steward con vari ruoli (STW in servizio, persone ferite durante l’evento, comparse come spettatori), 100 operatori sanitari dell’ANPAS e 10 truccatori di lesioni e ferite con il compito di simulare varie tipologie di ferimento sui 40 soggetti infortunati, oltre alla presenza di 4 ambulanze. Durante lo svolgimento dell’operazione, hanno presenziato come osservatori anche i componenti del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza).

 

La simulazione ha avuto il fine di testare la macchina dei soccorsi in caso di incidente maggiore all’Allianz Stadium e l’interazione tra la risposta del soccorso sanitario e quella degli steward dello Stadio, con l’obiettivo di incrementare le capacità di lavoro in team tra steward e soccorritori sanitari. Inoltre, si è prodotto materiale video didattico per la formazione degli operatori coinvolti nei soccorsi sanitari presso l’Allianz Stadium. Le prove hanno riguardato due differenti sessioni simulative: prima una finta esplosione nel primo anello dello Stadio, con conseguente movimento incontrollato di folla verso le vie di uscita e feriti da soccorrere, e poi la simulazione di un intervento di emergenza in campo per arresto cardiaco, in modo da documentare la modalità di intervento in caso di evento che potrebbe mettere a rischio la vita degli atleti in campo.

 

ANPAS Comitato Regionale Piemonte garantisce l’assistenza sanitaria all’Allianz Stadium dal 2014 per le partite del Campionato di Serie A, della Coppa Italia e della Uefa, nonché delle eventuali amichevoli che Juventus Football Club organizza presso la propria struttura. ANPAS Piemonte assicura inoltre l’assistenza sanitaria allo Juventus Museum tutti i sabati, le domeniche e i festivi, con un’ambulanza di base ed equipaggio di soccorritori. In merito alla giornata di oggi, Vincenzo Sciortino, vicepresidente ANPAS Piemonte, si è espresso sottolineando l’opportunità avuta per esercitarsi «in una simulazione di maxiemergenza, evento di grande portata e difficoltà. Ringrazio tutto il personale coinvolto, tutti i sanitari e tutti i volontari e le associazioni ANPAS presenti oggi e che partecipano in generale nella gestione dell’assistenza sanitaria all’Allianz Stadium, assistenza di grande prestigio per il nostro movimento».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *