Cronaca
In Piemonte sciopero generale nel pubblico impiego
Sarà di quattro ore lo sciopero che sta coinvolgendo tanti settori: da Sanità a Trasporto Pubblico Locale
TORINO – Sarà di quattro ore lo sciopero che dalle 9 alle 13 toccherà trasporti, scuola, università, sanità, raccolta rifiuti, mense, vigilanza e uffici postali. A Torino, la manifestazione sarà in piazza Castello, a Novara in piazza Gramsci; a Cuneo il ritrovo sarà in via Roma, mentre ad Alessandria si manifesterà in zona piazza Marconi.
I trasporti regionali su rotaia non saranno coinvolti per via della non adesione del personale locale di Trenitalia, ma l’alta velocità invece subirà sicuramente delle ripercussioni.
La protesta degli infermieri
A Torino, gli infermieri si riuniranno in piazza Castello a partire dalle ore 10.00. “La mobilitazione – scrive il Nursind – è una risposta al taglio delle pensioni e alla mancanza di risorse per i salari, aggravati dalla recente crisi pandemica”.
Francesco Coppolella, segretario regionale NurSind Piemonte dichiara – “Questo non è solo un grido per ottenere di più, ma una richiesta di difendere ciò che è stato guadagnato con sacrifici durante un’intera vita”.
La protesta mira a bloccare e a chiedere la modifica della manovra e della legge di bilancio.
La situazione è solo destinata a peggiorare. Attualmente, in Piemonte, ci sono circa 350 infermieri nelle graduatorie della città metropolitana di Torino in attesa di essere assunti, e un prossimo bando prevede l’assunzione di altri 226 infermieri per le 18 aziende.
Raccolta rifiuti
Amiat, annuncia che saranno garantiti e assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, mentre i servizi legati alla raccolta rifiuti e ai Centri di Raccolta, potrebbero subire riduzioni.
Le attività riprenderanno regolarmente al termine della giornata di sciopero.
Gtt
Il servizio di trasporto pubblico locale sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:
- per il servizio urbano-suburbano, metropolitana dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00;
- per il servizio extraurbano, servizio bus sostitutivo ferrovia sfma – torino-aeroporto-germagnano-ceres, da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
- per il servizio ferroviario sfm1 – rivarolo-chieri, dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese