Ambiente
Effetto ATP Finals e boom di richieste di abitazioni da tutto il mondo a Torino
Boom di stranieri che vogliono comprare casa in tutta la provincia piemontese
TORINO – In base ai dati del portale immobiliare per vendere casa all’estero Gate-away.com, negli ultimi tre anni e nei primi dieci mesi del 2023 la provincia di Torino registra una crescita superiore al 40% delle richieste di abitazioni da parte di acquirenti esteri.
Le Nitto ATP Finals di Torino sono una vetrina eccezionale per l’Italia e per tutto il territorio della città piemontese che dal 2021 ad oggi e si spera anche oltre il 2025 (data in cui scadrà l’assegnazione del torneo) sta riscuotendo un grande interesse e visibilità a livello internazionale. Crescono infatti gli arrivi degli appassionati stranieri: solo per l’edizione del 2023 il 40,2 per cento dei biglietti è stato venduto all’estero, in cinque continenti e in 95 Paesi in tutto il mondo (sette in più dell’anno scorso anno).
Un impatto economico positivo sul territorio confermato anche da Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato a chi deve vendere casa, che nel suo ultimo report registra richieste di abitazioni in forte crescita.
Sono infatti moltissimi gli stranieri da tutto il mondo che dopo aver seguito le partite, visitato o trascorso le loro vacanze in queste zone decidono di acquistare una proprietà. In base al report di Gate-away.com, negli ultimi tre anni Torino registra un incremento delle richieste di abitazioni in crescita del +48.39%. Solo nei primi 10 mesi del 2023 (gennaio-ottobre) le richieste sono cresciute del +17.95% rispetto allo scorso anno.
Un vero boom di richieste che negli ultimi tre anni sono arrivate in prevalenza da cittadini Statunitensi (il 41.3% del totale) seguiti da Austriaci (13.04%), Brasiliani (4.35%) e Francesi (4%). Per il loro acquisto si orientano prevalentemente su abitazioni della categoria “appartamento” (il 58.7% del totale) seguita da quella di “casa di campagna” (13.04%). La casa la cercano completamente ristrutturate (il 84.78% del totale), di oltre 120 mq (66.67% del totale). Sul fronte dei prezzi, la fascia tra 0-100 mila euro registra il 34.43% delle richieste. Segue la fascia 100-250 mln con il 23.91% e quella 250-500 mila con l’17.39%.
Gli stranieri cercano casa in tutta la provincia di Torino
L’interesse dei cittadini internazionali per la zona è confermato anche dai numeri delle richieste che arrivano per l’intera provincia di Torino che negli ultimi tre anni registra un progresso del +45.38%. Anche in questo caso se si guardano i dati dei primi dieci mesi del 2023 si registrano numeri in crescita del +40.58% a/a. Sul fronte dei Comuni è Lanzo Torinese a catalizzare il maggiore numero di preferenze degli stranieri con il 9.39% del totale di richieste di periodo. Seguono la Val di Chy con il 6.91%, la città di Torino (6.35%), Rorà (5.94%), Torre Pellice (4.56%), Angrogna (4.14%) e Pinasca (4%). Da segnalare il boom nei primi dieci mesi del 2023 del Comune di Locana che registra un progresso di richieste del +300% a/a.
Le nazionalità che cercano di più nella provincia di Torino
Sono ancora i cittadini statunitensi i più interessati a cercare casa nella provincia di Torino: negli ultimi tre anni le richieste totali raggiungono il 28.31%. Tra le altre nazioni troviamo il Regno Unito con una percentuale di periodo (ultimi tre anni) sul totale delle richieste pari al 17.27%. Da segnalare un boom per i cittadini britannici del +95.3% nei primi 10 mesi del 2023.
Tra le altre nazioni troviamo la Germania con il 7.87% delle richieste, l’Olanda con il 5.25% e la Francia con il 4.83%.
Valore e tipologia degli immobili cercati in provincia di Torino
L’acquirente straniero in cerca di una casa nella provincia di Torino si distingue per la sua versatilità e interesse per una vasta gamma di opzioni abitative. Non si limita a cercare solo case di lusso, ma è aperto a esplorare ogni tipologia di abitazione di qualsiasi fascia di prezzo disponibile sul mercato.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’immobile, gli stranieri la cercano prevalentemente della categoria “appartamento” (16.3% delle richieste totali), completamente restaurata (63.81% del totale delle richieste) e di oltre 120 mq (49% del totale delle richieste). Sul fronte dei prezzi, la fascia tra 0-100 mila euro registra il 73.2% delle richieste. Segue la fascia 100-250 mila con il 16.71% e quella 250-500 mila con il 5.94%.
Il valore medio dell’immobile è pari a 182.299 mila euro.
Richieste frenate dalla disponibilità di abitazioni disponibili sul mercato
I dati di Torino e la sua provincia mettono in evidenza la crescente volontà degli acquirenti internazionali di comprare una casa in Italia.
“I numeri – spiega Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com – confermano ancora una volta l’omogeneità delle richieste, distribuite su tutto il territorio. La tendenza dei cittadini esteri al contrario di quanto si possa pensare è quella di cercare casa in ogni parte di questa zona (come in tutta la nostra bella Italia) e di valutare ogni tipologia di abitazione. L’unico ostacolo è la presenza di immobili in vendita. Questa tendenza di mercato è una grande opportunità da cogliere – conclude Simone Rossi – per chi deve vendere casa da privato o per chi gestisce un’agenzia immobiliare”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese