Seguici su

Cultura

La fabbrica di cioccolato di Guido Gobino diventa una residenza per giovani artisti

Musica, Scrittura e Arti Visive sono le tre categorie a cui sarà possibile candidarsi: i 9 finalisti, 3 artisti per ogni categoria, saranno annunciati entro il 13 gennaio 2024

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO –  Manca un mese al termine delle iscrizioni per GugArt3, progetto culturale promosso e ideato da Guido Gobino, azienda cioccolatiera torinese che nel 2024 compirà 60 anni. Musica, arte, scrittura e cioccolato insieme.

L’iniziativa offre la possibilità ad artisti e creativi under 35, che invieranno la propria candidatura entro il 15 Dicembre 2023, di essere selezionati per partecipare alle “Residenze d’Arte” presso la sede produttiva dell’azienda Guido Gobino in Via Cagliari 15 a Torino.

Musica, Scrittura e Arti Visive sono le tre categorie a cui sarà possibile candidarsi: i 9 finalisti, 3 artisti per ogni categoria, saranno annunciati entro il 13 gennaio 2024.

La residenza artistica GugArt3

Dal 26 febbraio al 1° marzo i giovani talenti selezionati prenderanno parte alle Residenze e vivranno a diretto contatto con i suoni, i profumi, le storie e le attività della Fabbrica e, a partire dalle esperienze e dalle suggestioni, troveranno l’ispirazione per realizzare le loro opere. Queste ultime verranno poi presentate e condivise nel corso dell’anno in occasione delle più prestigiose manifestazioni culturali della città: i musicisti si esibiranno durante la settimana dedicata alla Musica in un evento aperto al pubblico, gli scrittori presenteranno i loro racconti nel corso della kermesse letteraria Salone del Libro nell’ambito di un talk tematico e gli artisti esporranno in una mostra allestita durante la Torino Art Week.

“Con il 2024 si apre una nuova fase, nel segno di una nuova generazione e di un nuovo respiro. La nostra realtà è da sempre in continua evoluzione e trasformazione per essere al passo con i tempi, pur valorizzando la sua identità, senza timore di mescolarsi con i mondi più diversi come l’arte, la moda, l’opera, l’alta cucina e lo spazio.” Afferma Guido Gobino. “Insieme a mio figlio Pietro stiamo organizzando un intero anno di iniziative, performance e soprese da condividere con la città che ospita la nostra sede produttiva sin dalla sua nascita. Vogliamo festeggiare il percorso svolto insieme sino ad ora, restituendo parte di questo successo proprio alle comunità più prossime all’azienda.”
“Per celebrare i sessant’anni dell’azienda, ma guardando avanti al futuro, abbiamo in programma tanti eventi e novità, tra cui il lancio di una nuova linea di prodotti dal design completamente rinnovato che rappresenterà il connubio tra storia, famiglia, cultura e territorio.” Racconta Pietro Gobino. “Per questo progetto abbiamo scelto di coinvolgere artisti under 35 per promuovere l’arte giovanile e trasmettere un messaggio di consapevolezza ambientale e di sostenibilità alle generazioni future.”

Al termine del programma, durante l’evento conclusivo verranno presentati i lavori di tutti gli artisti e annunciati i vincitori finali per ognuna delle 3 categorie e a ciascuno di loro verrà riconosciuto un premio in denaro.
I lavori saranno selezionati da un’autorevole giuria composta da 3 figure di spicco: Marinella Senatore per l’ambito artistico, Damir Ivic per la musica e Nicola Lagioia per la scrittura; la madrina e i padrini accompagneranno in qualità di tutor gli artisti durante la realizzazione delle loro opere.

Regolamento completo del bando e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito guidogobino.com/news
Le iscrizioni chiudono il 15 dicembre 2023 e l’esito delle selezioni verrà comunicato entro il 13 gennaio 2024.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv