Cronaca
I creditori rinunciano al 90% dei 24 milioni che spettavano loro da Lapo Elkann per l’avventura imprenditoriale finita male di Italian Indipendent
Banche e fornitori hanno rinunciato a 23.980.000 euro di debiti
TORINO – Si è chiusa con un accordo fortemente vantaggioso l’avventura imprenditoriale di Lapo Elkann con il marchio Italian Indipendent. Nell’accordo transattivo con i creditori questi hanno rinunciato a gran parte dei 24 milioni che gli spettavano. Fra i creditori anche Cristiano Ronaldo che ha rinunciato ai 2,8 milioni di euro di royalties.
Lapo Elkann è stato perdonato come raramente accade dai suoi principali creditori, e potrà ricordare a lungo il 2023 come l’anno della misericordia. La sua principale creatura- Italia Independent- era a un passo dal fallimento, ma è riuscita a restare in piedi grazie a un accordo transattivo che ha cancellato in un colpo 23.980.000 euro di debiti. Al grosso hanno rinunciato le grandi banche, ma ha pesato pure Cristiano Ronaldo che non ha perdonato la Juventus, condonando invece all’amico Lapo 2,8 milioni di euro.
Gli accordi transattivi hanno riguardato la capogruppo Italia Independent Group (IIG) con banche e fornitori che hanno rinunciato al 90% dei loro crediti e con la società operativa quotata in borsa Italia Independent (II) dove l’accordo è stato un pizzico meno generoso, cancellando solo l’80% dei crediti vantati. È in questo elenco che figura Cristiano Ronaldo, che incassava per un contratto valido fino al 31 dicembre 2024 un minimo garantito di royalties per cui vantava un credito di 3,5 milioni di euro nei confronti di Lapo. Con l’accordo firmato CR7 incassa 718.863 euro e rinuncia per sempre ai restanti 2.875.453,8 euro. Davvero un atto di amicizia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese