Torino
A Torino nuove telecamere per agevolare bus e tram
L’intento delle telecamere è dissuadere chi è solito attraversarle indebitamente dal farlo e rendere più fluido il trasporto pubblico
TORINO – Garantire un maggiore controllo sulle aree pedonali, sulla Ztl e nei tratti più critici della viabilità. E’ lo scopo dei nuovi impianti di rilevazione del traffico a presidio delle corsie preferenziali che saranno realizzati a Torino.
La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, la modifica la progetto del dicembre 2020.
L’intento delle nuove installazioni è quello di dissuadere chi è solito attraversarle indebitamente dal farlo e rendere più fluido il trasporto pubblico con gli autobus che potranno finalmente muoversi lungo corsie preferenziali non rallentati da altri veicoli.
Dove saranno posizionati gli impianti
Oltre alle due telecamere già posizionate nella zona pedonale di via Di Nanni e alle tre in uscita dal centro città nei corsi Galileo Ferraris e Re Umberto e in via della Consolata, il progetto, che consentirà anche la sostituzione di parte degli impianti della ztl centrale attualmente in esercizio con altri tecnologicamente più avanzati, prevede la realizzazione di nuovi varchi:
- al Monte dei Cappuccini;
- nelle aree pedonali della Crocetta e in via Vibò, nelle vie Fiano, Corio, Musinè, San Rocchetto, Rocciamelone al Borgo Vecchio nel quartiere Campidoglio;
- sulle corsie riservate agli incroci dei corsi Vittorio e Re Umberto in direzione di piazza Rivoli, tra i corsi Vittorio e Cairoli in direzione centro, tra il ponte Sommeiller e via Sacchi, in via Vanchiglia all’altezza di via degli Artisti e lungo il tracciato delle due linee Bus Rapid Transport (BRT Linea 2 e 5) previste dal nuovo piano di trasporto.
Inalterata la spesa prevista la progettazione, l’acquisizione, l’installazione e la messa in esercizio delle 46 telecamere che è di 1 milione e 500mila euro e verrà finanziata con economie di mutuo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
antonino
24 Maggio 2024 at 12:28
buongiorno vorrei sapere che fine hanno fatto le telecamere delle corsie preferenziali , tanto decantate dall’assessora Chiara Foglietta nel novembre 2023 ??????