Cronaca
Torino: vandalizzate le opere della mostra CLOveCHARD
Emblematico l’atto vandalico contro la scultura dell’artista Mirco Andreis: all’opera è stato espiantato il cuore
TORINO – Un atto di vandalismo grave e insensato si è consumato ai danni di alcune opere della mostra CLOveCHARD, nate per sensibilizzare le persone sulla difficile situazione dei senza fissa dimora.
La mostra CLOveCHARD, in esposizione nel giardino Sambuy, si concluderà domani sera 15 novembre e si compone di 15 opere posizionate su altrettante panchine. Purtroppo però, di alcune di loro non rimane molto. Come spiegano gli organizzatori della rassegna, “sono state vandalizzate, altre mutilate.
Tutti gli scultori, malgrado le azioni di teppismo, si dichiarano soddisfatti di aver fatto da parafulmine con le loro sculture polimateriche sul tema degli homeless, salvando da botte e insulti i veri clochard in carne ed ossa stanziali in piazza Carlo Felice”.
Emblematico l’atto vandalico contro la scultura dell’artista Mirco Andreis: all’opera è stato espiantato il cuore.
“Altre opere hanno subito amputazioni di mani, piedi e teste. Chi viola l’arte con gratuita barbarie, non potrà mai avere rispetto per l’essere umano! Magnifiche sono state le visite di classi coi loro insegnanti che hanno contribuito a sensibilizzare i loro allievi sulla tematica degli invisibili.
L’iniziativa ha contribuito a mobilitare numerose persone che hanno donato ad alcune associazioni del terzo settore, abiti, coperte e offerte per i senza tetto”, dicono ancora gli organizzatori che non si fanno scoraggiare da quanto accaduto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese