Seguici su

Salute

Torino, Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo ottengono un riconoscimento internazionale per la qualità degli ospedali

Si tratta del prestigioso accreditamento Joint Commission International

Elena Prato

Pubblicato

il

TorinoHumanitas Cellini e Humanitas Gradenigo di Torino hanno ottenuto l’accreditamento Joint Commission International, prestigioso riconoscimento internazionale che certifica la qualità degli ospedali e dei servizi sanitari in tutto il mondo.

 

Sono 993 le strutture sanitarie accreditate nel mondo, 26 delle quali in Italia, cui si aggiungono dunque gli ospedali Humanitas di Torino, che hanno ottenuto l’accreditamento dopo due settimane di survey all’inizio di ottobre. La commissione, inviata dalla sede centrale di Chicago e composta da professionisti internazionali con esperienze in ambito sanitario e specifiche competenze in ambito medico, ha valutato oltre 1.200 requisiti di qualità e sicurezza, tra i quali, ad esempio, l’assistenza ai pazienti, la gestione e utilizzo dei farmaci, la prevenzione e il controllo delle infezioni; parametri che indicano agli ospedali su cosa lavorare per migliorare e per elevare ulteriormente la cultura professionale di ciascuno.

 

La sicurezza e la qualità dei due ospedali è stata valutata osservando direttamente l’agire quotidiano delle équipe mediche, in ogni suo aspetto. Sono poi stati visionati anche documenti, procedure e linee guida delle pratiche cliniche adottate, verificando la sicurezza delle infrastrutture e la gestione dei farmaci.

 

«La cultura della sicurezza, della qualità dei servizi e delle cure – dichiara Luigi Albini, Amministratore Delegato di Humanitas Celliniè da sempre al centro del nostro lavoro quotidiano ed è una grande soddisfazione che sia stata riconosciuta da un ente internazionale di eccellenza come Joint Commission International. In questo tempo sapremo migliorarci ulteriormente, per garantire ai pazienti e a chi lavora in Humanitas Cellini una sicurezza e una qualità ancora più alte».
«Questo importante riconoscimento premia le nostre strutture Humanitas a Torino e in tutto il Piemonte per la sicurezza delle cure e dei servizi e per l’attenzione verso i pazienti che garantiamo ogni giorno – commenta Emma Lascialfare, Amministratore Delegato di Humanitas Gradenigo -. Un ruolo di primo piano lo hanno sicuramente avuto l’orgoglio di appartenere tutti alla stessa squadra e l’affiatamento dimostrato in questa sfida, affrontata nel migliore dei modi con grande impegno professionale, trasparenza, fiducia e tanta passione. Il valore umano espresso in questa occasione ha davvero fatto la differenza».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *