Seguici su

Torino

Visite serali esclusive per i turisti a Palazzo Reale e Palazzo Madama, nasce “Tutto in una Notte”

Si parte con le prime date del 2023 sabato 25 novembre e sabato 16 dicembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Dormire a Torino e Provincia, visitare Palazzo Madama insieme a Palazzo Reale in orario serale e cenare nelle due residenze sabaude per offrire una nuova proposta ai turisti che visitano Torino.

È questo il progetto nato da un’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, curato da Federalberghi Torino in collaborazione con i Musei Reali di Torino – nell’ambito di una più ampia partnership tra il museo e l’Associazione di categoria – e la Fondazione Torino Musei, gestito dal Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte e Somewhere Tour & Events.

I turisti che soggiorneranno in una delle strutture ricettive associate a Federalberghi Torino avranno la possibilità di regalarsi un’esperienza esclusiva, visitando nella stessa serata Palazzo Madama e Palazzo Reale, prima reggia dell’Italia unita, riscoprendo anche la bellezza di piazza Castello, accompagnati da un’animazione attoriale di importanti gruppi storici. Al termine delle visite guidate, i turisti potranno scoprire le ricchezze enogastronomiche del territorio per un’esperienza che coniuga la cultura e la storia al food.

Il tour, combinabile con il pernottamento e la cena o l’aperitivo, potrà essere acquistato tramite i siti web del Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte e di Somewhere. Si parte con le prime date del 2023 sabato 25 novembre e sabato 16 dicembre, ma il programma prosegue nel 2024 a partire da gennaio. Info su calendario e iscrizioni aperte inviando una mail a support@terrerealidelpiemonte.it oppure a events@somewhere.it.

Federalberghi Torino prosegue così nel percorso intrapreso in questi anni, finalizzato a creare offerte turistiche integrate che propongano ai turisti nuove opportunità di visita, grazie anche alla collaborazione e alle partnership con le principali istituzioni museali e culturali torinesi.

“Sono fermamente convinta che la cultura sia uno straordinario volano per rendere Torino sempre più attrattiva dal punto di vista della fruizione turistica e questa iniziativa darà ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza straordinaria a Palazzo Reale e Palazzo Madama, circondati dalla bellezza del nostro patrimonio storico e della nostra tradizione enogastronomica – dichiara Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura della Città di Torino – vorrei a questo proposito esprimere la mia personale soddisfazione per la sinergia e l’unità di intenti che ha caratterizzato questo progetto, oltre a porgere i miei più sinceri ringraziamenti ai Musei Reali, alla Fondazione Torino Musei e a Federalberghi per aver trasformato questa idea in realtà”

“Tutto in una Notte è una nuova proposta turistica congiunta che mira a offrire ai turisti che visitano Torino un’esperienza insolita, suggestiva ed emozionante, consentendo loro di visitare due luoghi simbolo del centro e della storia di Torino godendo dell’atmosfera serale e vivendo momenti che coniugano arte, cultura, enogastronomia e storia – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino.

Grazie ad un’idea dell’Assessore Rosanna Purchia ed all’appassionata partecipazione dei Musei Reali e della Fondazione Torino Musei abbiamo ideato un’esperienza unica che i turisti potranno conservare nella memoria. È una proposta che mira ad assecondare le esigenze dei turisti moderni, un’esperienza immersiva che ci auguriamo possa favorire la destagionalizzazione”.

“I Musei Reali hanno siglato quest’anno una convenzione con Federalberghi Torino per promuovere insieme l’offerta culturale e le numerose esposizioni che il pubblico, dall’Italia e dall’estero, dimostra di apprezzare sempre più – afferma Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali – con l’opportunità, come nel caso di questa iniziativa di rete, di beneficiare anche dell’accoglienza serale nelle due principali residenze sabaude cittadine, anticamente unite dalla Galleria delle Meraviglie del duca Carlo Emanuele I di Savoia, un fascino che ancora oggi è possibile rievocare attraverso un’offerta congiunta e integrata”.

“La Fondazione Torino Musei ha accolto con grande entusiasmo la suggestione dell’Assessora Purchia di una collaborazione con i Musei Reali per poter offrire ai turisti un’esperienza unica di visita a Torino nel palazzo che meglio rappresenta la storia della Città e del Paese – dichiara Elisabetta Rattalino, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei – La collaborazione con Federalberghi, che ci vede partner già da molti anni, ha permesso la realizzazione di questo inedito progetto. Siamo certi che i visitatori saranno entusiasti di vivere Palazzo Madama Tutto in una Notte”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *