Cittadini
Torino: Mole colorata di blu e tante iniziative per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia
L’illuminazione sarà il 20 novembre, ma nei giorni precedenti sono in programma percorsi ludici per famiglie e programmazioni di film al Museo del Cinema
TORINO – La Mole Antoneliana si colorerà di blu il 20 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza promossa dall’Unicef.
L’origine della Giornata dedicata all’infanzia
Il 20 novembre si ricorda un evento cruciale nella tutela politica dei diritti dei più piccoli e delle più piccole: lo stesso giorno di novembre ma nel 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo Stato italiano l’ha adottata il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
Gli edifici di Torino illuminati
Tinti di blu saranno anche il palazzo della Regione, la Cappella del Guarini e la caserma dei Vigili del Fuoco di Corso Regina. La Giornata sarà anche l’occasione per una serie di attività di sensibilizzazione e coesione sociale. Presso i Giardini Reali, sabato 18 dalle 16 alle 17,30, ci sarà un percorso ludico tra le opere della Galleria Sabauda.
Aderirà anche il Museo del Cinema con delle programmazioni apposite: lunedì 20 novembre alle 9,30 sarà possibile guardare il film “La bicicletta verde“.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese