Cittadini
Odontoiatria sociale, a Torino nasce il progetto “Denti Fissi per Tutti”
Il Master partirà a novembre 2023 e le cure verranno offerte 3 giorni al mese ai pazienti che ne faranno richiesta
TORINO – “Denti Fissi per Tutti” è un progetto di ODONTOIATRIA SOCIALE in cui 15 odontoiatri volontari aiuteranno pazienti che hanno bisogno di riabilitare una dentatura fissa su impianti all’interno del Master post universitario “Chirurgia Implantare, Rigenerativa e Implantoprotesi” di PgO UCAM (Università Cattolica di Murcia) rivolto a laureati in Odontoiatria iscritti all’Albo e abilitati a operare sul territorio nazionale.
PgO UCAM è una istituzione che patrocina centinaia di corsi di specializzazione e Master post-universitari, con migliaia di studenti in tutto il mondo: i percorsi didattici permettono ai medici di formarsi ad alto livello e contemporaneamente di offrire a costi ridotti cure di qualità eccellente ai pazienti seguiti nella parte pratica dei corsi.
PgO UCAM a Torino ha scelto la Clinica dentale Cappellin come sede esclusiva per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, affidando il ruolo di Direttore accademico al prof. Mario R. Cappellin (prof. a.c. di Ergonomia e Discipline odontoiatriche all’Università di Modena e Reggio Emilia). Le motivazioni di questa scelta sono il livello tecnologico e innovativo della struttura, l’esperienza didattica del prof. Cappellin e il progetto di odontoiatria sociale che la Clinica dentale Cappellin come Società benefit da anni offre a pazienti in difficoltà economiche.
Grazie al supporto di PgO UCAM, l’iniziativa “Denti Fissi per Tutti” diventa economicamente sostenibile su numeri molto più consistenti. Si prevede che nella prima edizione del Master (16 mesi) verranno erogate cure di Implantologia, Implantoprotesi e Rigenerazione Ossea a circa 600 pazienti con l’inserimento di circa 60 impianti per ogni odontoiatra partecipante (in totale circa 900), per un valore complessivo di oltre 2.000.000 di euro di cure erogate (ipotesi sul tariffario medio ANDI).
Il Master partirà a novembre 2023 e le cure verranno offerte 3 giorni al mese ai pazienti che ne faranno richiesta, entrando in lista di attesa: essendo una iniziativa sociale, verrà data priorità ai pazienti segnalati da enti caritativi e, in generale, ai pazienti con gli ISEE più bassi.
Per poter offrire questa opportunità al maggior numero di persone, viene richiesto un minimo contributo alle spese di materiali e laboratorio odontotecnico, che risulta comunque inferiore rispetto a quanto il paziente spenderebbe facendosi curare in un centro low cost o all’estero, con la fondamentale differenza di essere seguiti all’interno di un percorso universitario con cure di eccellenza.
I pazienti possono richiedere di entrare in lista di attesa ESCLUSIVAMENTE utilizzando le informazioni e i contatti riportati nel sito
www.dentifissipertutti.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Chiara
9 Novembre 2023 at 17:28
grande cosa grazie ai medici che si prestano ad aiutare chi non può permettersi cure costose