Cittadini
Il torinese medio in auto si sposta spesso, ma per tratti brevi: ecco di dati di Go Mobility
Secondo i dati la Città Metropolitana di Torino è seconda in Italia per % di viaggi inferiori ai 5km e numero di km complessivi percorsi
TORINO – Tanti km percorsi in auto, ciascuno di breve durata: ecco le abitudini degli abitanti della Città Metropolitana di Torino secondo il report sulla mobilità realizzato da Go Mobility.
Torino seconda in Italia per “mini-viaggi”
Più del 60% dei viaggi degli automobilisti torinesi sono inferiori ai 5km. In altri termini ci si sposta all’interno della città o poco fuori, evitando i mezzi di trasporto pubblici che pure esistono e sono funzionanti (efficienza a parte). Per dare un’idea: i tragitti sono del calibro di Porta Nuova-Corso Regina, oppure zona Lingotto Fiere-Porta Nuova.
40 mila km in rapporto all’area comunale
Sono quasi 40 mila i km che i/le torinesi hanno percorso nel 2022, in rapporto all’estensione del Comune. Torino è la seconda città d’Italia nella classifica del km percorsi in un anno in auto, in testa c’è Napoli con più di 55 mila.
Torinesi meno dipendenti dall’auto
Sul fronte dei giorni di utilizzo dei veicoli sul totale dei giorni feriali, la Città di Torino si attesta al 9° posto: 0,6 giorni sul totale. C’è anche un effetto prima e dopo in rapporto alla pandemia da Covid-19: la “dipendenza dall’auto” nel torinese è diminuita del 7,6% (2019-2022).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese