Cittadini
Facebook e Instagram senza più pubblicità, ma solo se pagate
Arriva la possibilità di non vedere più alcuna pubblicità sui propri social
Chiariamo subito che no, non si dovrà pagare per poter utilizzare i social Meta. Da un po’ di giorni a questa parte, molti utenti di Facebook e Instagram si sono ritrovati davanti un annuncio che li avvertiva della possibilità di non vedere più alcuna pubblicità sui propri social.
Una possibilità, però, che l’utente può decidere di concretizzare solo tramite il pagamento di un abbonamento che – chiariamo anche questo – non è obbligatorio.
Il costo dell’abbonamento su Facebook e Instagram
Da novembre, infatti, le due piattaforme introducono in Europa una modalità senza annunci pubblicitari con un costo mensile da sostenere. Il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente.
Inoltre, come spiega una nota dell’azienda riportata dal Sole 24 Ore “fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android”.
I tuoi dati o i tuoi soldi. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari, mentre per la versione gratuita i dati degli utenti continueranno a essere usati per proporre inserzioni più pertinenti. Anche per i social vale il solito vecchio do ut des.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese