Ambiente
L’aurora boreale che ha colorato i cieli del nord Italia domenica 5 novembre
Questo è accaduto perchè in questi giorni l’attività solare è molto vivace in quanto il Sole si sta avvicinando a una fase di massima attività
TORINO – Erano le 18.30 circa di ieri, domenica 5 novembre, quando i cieli di tutto il nord Italia, Piemonte compreso, si sono colarati con delle profonde colonne di rosso, rosa, arancione. Una vera e propria aurora boreale, lo spettacolo per cui sono famose le latitudini più prossime al polo.
Non è la prima vola, ma certo è molto raro che uno spettacolo naturale simile si verifica in Italia. Le cronache lo riportano nel 1870, poi è successo ancora, ma poche volte con l’intensità e la diffusione di ieri sera.
Il fenomeno in Piemonte è stato visibile in diverse zone, soprattutto in montagna, ma a tratti si è potuto osservarlo anche a Torino. L’immagine che riportiamo è tratta dalla webcam di Prato Nevoso e riportata dal centro Meteo Piemonte.
Cos’è l’aurora boreale
L’aurora polare (o boreale) è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro. E’ causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda. Viene denominata aurora boreale qualora si verifichi nell’emisfero nord (boreale), mentre il nome aurora australe è riferito all’analogo dell’emisfero sud (australe). (fonte Wikipedia)
Perchè l’aurora boreale si è verificata in Italia
La cosa curiosa è che l’aurora polare si sia verificata in Italia. Questo è accaduto perchè in questi giorni l’attività solare è molto vivace in quanto il Sole si sta avvicinando a una fase di massima attività del ciclo undecennale in atto. Si tratta di un’attività crescente di notevole portata e non è escluso che il fenomeno possa ripetersi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese