Scuola e formazione
Il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione di UniTo condanna la presenza della polizia in università
É la prima volta che un organo collegiale dell’ateneo si esprime in modo netto sulle manganellate della polizia dentro il Campus Einaudi
TORINO – Il dipartimento di Filosofia e scienze dell’educazione di UniTo ha espresso la sua condanna ufficiale riguardo alla presenza della polizia dentro l’ateneo. Durante la seduta del Consiglio di dipartimento di ieri, venerdì 3 novembre, i/le rappresentanti degli studenti hanno inserito all’ordine del giorno una discussione sui fatti della scorsa settimana.
“Il dipartimento – si legge nella nota stampa dei collettivi studenteschi – condanna la presenza della polizia in ateneo, l’impedimento di accesso ad un dibattito e la violenza a danno di chi esprimeva dissenso e con la quale il dipartimento chiede che il rettore si esprima in merito.”
L’affaire Fuan
“La militarizzazione dei nostri spazi e l’agibilità politica ai fascisti va combattuta alla radice. – continua Cambiare Rotta – Vogliamo che i dipartimenti di UniTo si schierino anche contro la presenza del Fuan nell’albo delle associazioni; la sua è un’attività promotrice di odio.”
Quali collettivi hanno partecipato alla decisione
Cambiare Rotta, Collettivo Riserva Culturale, Obiettivo Studenti: questi i tre collettivi presenti in Consiglio di dipartimento secondo le ultime elezioni studentesche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese