Seguici su

Eventi

La VII edizione di Portici DiVini inaugura con un weekend all’insegna delle sette denominazioni di Torino

Mastercalss gratuite per scoprire le 7 denominazioni di Torino

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – A partire da sabato 4 novembre e fino a domenica 12 Portici Divini,manifestazione dedicata al patrimonio vitivinicolo della provincia torinese, torna in città con incontri, degustazioni e masterclass. Apripista di questa VII edizione, a partire dal 20 ottobre, la kermesse “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” che fino al 12 novembre propone un calendario di appuntamenti sempre più inclusivi per scoprire e degustare le eccellenze enologiche regionali.

Portici Divini inaugura la sua settima edizione con un omaggio alle 7 denominazioni di origine dei vini del torinese: la DOCG Erbaluce di Caluso, le DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.

Da sabato 4 a lunedì 6 novembre, sotto la cupola trasparente collocata nei giardini di Piazza Solferino, si darà il via a tre giorni di approfondimenti, masterclass e festeggiamenti dei vini della provincia torinese, in collaborazione con Confagricoltura, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città.

Sottolinea Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino: “Siamo lieti di sostenere la settima edizione di Portici Divini, un’iniziativa che mira a diffondere la conoscenza dei vini della provincia torinese e a valorizzare le eccellenze vitivinicole del nostro progetto Torino DOC. Nei porticati e in altri spazi cittadini, come la suggestiva Piazza Solferino, incontri e masterclass punteranno i riflettori sulle sette denominazioni di Torino, sulle vigne del Canavese e sul vitigno dell’anno: l’Erbaluce. Numerose sono le imprese – enoteche, ristoranti e locali – che ospiteranno i produttori, creando occasioni di confronto con gli esercenti e facendo scoprire ad appassionati e curiosi le più interessanti etichette del territorio”.

Sabato e domenica, sotto la conduzione di Alessandro Felis, giornalista enogastronomico e agronomo e il servizio vini coordinato dall’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e con la partecipazione di AIS, ASPI, FISAR e ONAV, avranno luogo quattro masterclass giornaliere: sabato 04 novembre tema delle degustazioni guidate sarà “A passeggio tra le vigne del Canavese alla scoperta dell’Erbaluce, vitigno dell’anno, e non solo”, a cura del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Docg di Caluso eDoc di Carema e Canavese. Le quattro degustazioni, ciascuna della durata di circa un’ora, si svolgeranno a partire dalle ore 11.00 – la prima – e dalle 14.00 fino alle 16.00, le restanti. In queste 4 ore i partecipanti potranno approfondire L’Erbaluce di Caluso Docg, nelle versioni spumante, fermo e passito, le Doc Carema e Canavese.

Domenica 5 novembre invece alle ore 11.30, sarà la volta de “I vini della Collina e delle montagne torinesi”, a cura dei Consorzi di Tutela e Valorizzazione Freisa di Chieri e Collina Torinese Doc, Valsusa Doc e Pinerolese Doc. In questa giornata si potranno assaggiare nell’ordine: Valsusa Doc, Freisa di Chieri Doc, Collina Torinese Doc, Pinerolese Doc. Lunedì 6 novembre Portici Divini, in collaborazione con Confagricoltura Torino, festeggia L’Erbaluce Day un giorno a Torino con il vitigno dell’anno della Regione Piemonte. Alle ore 15.30, la conferenza stampa di presentazione dei dati definitivi della Vendemmia 2022 e di quelli previsionali del 2023 seguita da una degustazione con le cantine del Canavese che presenteranno le tre tipologie di Erbaluce di Caluso Docg in abbinamento con le specialità gastronomiche piemontesi.

Portici Divini prosegue fino a domenica 12 novembre come di consueto con una selezione di incontri e degustazioni tra enoteche, ristoranti e locali torinesi che, per l’occasione, ospiteranno produttori del territorio, creando abbinamenti e occasioni di incontro.

“Una serie ininterrotta di eventi di qualità, tra cui Portici Divini, che collocano Torino nel gotha internazionale dello sport, della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia”. Afferma Paolo Chiavarino, Assessore al Commerciodella Città di Torino. “Una Città che riesce a spendere al meglio la propria immagine anche attraverso un settebello di vini della sua provincia che si sta facendo conoscere ed apprezzare tra le migliori e più blasonate denominazioni vitivinicole della nostra regione”.

L’Enoteca Rossini di Corso San Maurizio, Biraghi di Piazza San Carlo, Tocco Divino di Corso Vittorio Emanuele 196 e l’Antica Drogheria Assarotti sono solo alcune tra le enoteche in cui sarà possibile approfondire la conoscenza dei vini della provincia e, in particolare, delle eccellenze vitivinicole inserite nella guida Torino Doc, la selezione enologica realizzata della Camera di commercio di Torinoche nell’edizione corrente ha premiato 165 vini.

 

Le masterclass di sabato 4 e domenica 5 novembre sono gratuite con prenotazione obbligatoria su Degustazioni Portici Divini 2023

Vendemmia a Torino – Grapes in Town, manifestazione ideata da Eventum e promossa da Regione Piemonte, quest’anno propone un calendario di grande valore, frutto di importanti sinergie sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche, e culturali piemontesi.

 

 

Programma completo di Portici Divini e Vendemmia a Torino – Grapes in Town sul sito www.grapesintown.it e sui canali Facebook e Instagram di @vendemmiatorino @porticidivini.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv