Seguici su

Cultura

Cooperativa Valpiana: adolescenti al centro di un laboratorio di ceramica

Il progetto è protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – La Cooperativa sociale Valpiana di Torino è capofila del progetto Cartiera, e insieme ad altre cinque realtà collabora per garantire la gestione di attività in uno spazio adeguato per il protagonismo giovanile. Maddalena (ceramista) ha un laboratorio di ceramica all’interno della Cooperativa, che accoglie ragazzi adolescenti con storie di vita traumatiche e gravi disagi comportamentali e affettivi.

La ceramica è un materiale espressivo, che tira fuori emozioni, ansie, timori, gioie in tutti quelli che la lavorano, e permette di instaurare un rapporto di fiducia con sé stessi e l’ambiente che ci circonda. Una volta alla settimana, questi ragazzi frequentano il laboratorio di ceramica di Maddalena, con entusiasmo e curiosità, esternando quelle emozioni che erano nascoste da tempo, grazie al lavoro in laboratorio che gli permette di sostare in un luogo sereno e amico, senza pregiudizi.

Purtroppo, le crisi emotive e comportamentali di alcuni di loro sono talvolta difficili da gestire, per questo motivo Maddalena ha chiesto il supporto di Edoardo (psicologo e psicoterapeuta), così che il laboratorio e le attività di ceramica diventino uno spazio e un tempo dedicato e protetto per questi ragazzi. Ad oggi, la Cooperativa non riesce a supportare economicamente tutte le attività del laboratorio e per questo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, grazie alla quale ogni contributo sarà importante per la riuscita del laboratorio, ma soprattutto offrirà la possibilità, a chi ha avuto una vita difficile, di essere visto, riconosciuto e aiutato a stare meglio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *