Torino
Caos per le richieste dei bonus trasporti: Gtt annuncia la ripresa della funzionalità
L’accesso contemporaneo di oltre 10 mila utenti ha provocato un blocco del sito sin dalla prima mattinata.
TORINO – Giorni difficili per tutti coloro che, dal primo novembre, hanno cercato di attivare il bonus trasporti. Il boom di accessi al sito Gtt ha reso praticamente inutilizzabile il servizio, e i disagi sono proseguiti nella giornata di ieri quando l’azienda ha deciso di contingentare gli accessi al sistema.
Ripresa delle funzionalità e-commerce e gestione delle anomalie di acquisto
Oggi, però, Gtt fa sapere – tramite una nota – che grazie a interventi tecnici e a una nuova modalità operativa “l’e-commerce GTT ha ripreso la sua piena funzionalità e riesce attualmente a smaltire punte di circa 1.000 richieste ogni ora.
GTT monitora le richieste e interviene per contingentare il numero massimo degli accessi in modo non solo da evitare blocchi ma per consentire un funzionamento ottimale del sistema. Si tratta in pratica di creare una lista d’attesa ordinata e dal veloce smaltimento.
A partire da mercoledì si erano verificati rallentamenti dovuti sostanzialmente al grande numero di richieste giunte in contemporanea, che hanno saturato la capacità dell’infrastruttura tecnologica su cui si appoggia il sito.
Nella stessa giornata il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti riattivato la possibilità di accesso al Bonus Nazionale Trasporti con una dotazione di 35 milioni di euro, e a quanto si apprende sono stati rilasciati quasi 600.000 bonus.
I torinesi che sono riusciti a scaricare il bonus si sono riversati sul sito e-commerce che consente l’acquisto di abbonamenti scontati. Si stima che le persone sul territorio che hanno scaricato il documento di sconto siano tra le 25.000 e le 30.000.
L’accesso contemporaneo di oltre 10 mila utenti ha provocato un blocco del sito sin dalla prima mattinata.
A queste richieste di accesso peraltro si sono sommate quelle relative al voucher trasporti della Regione Piemonte (scaricabile dal 30 ottobre), altro strumento per cui GTT ha reso disponibile la propria piattaforma e-commerce. In questo caso, i possessori di veicoli diesel euro 3, 4, 5 possono acquistare abbonamenti annuali con uno sconto di € 100″.
Si legge anche sul sito che, a causa del sovraccarico di richieste sul sistema di pagamento e-commerce, sono state generate in alcuni casi anomalie di acquisto, su cui GTT sta effettuando le opportune verifiche.
Qualora il pagamento sia stato effettuato più volte e sia pervenuta l’email della transazione bancaria, non dovrà essere inviata nessuna richiesta di rimborso: lo storno sarà visibile come accredito entro pochi giorni sul medesimo circuito di pagamento utilizzato, con i tempi di gestione bancari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese