Seguici su

Ambiente

Camminata tra i colori dell’autunno, Murisengo e Villadeati

Sabato 11 novembre 2023

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Alla vigilia della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or, che si inaugurerà domenica 12 novembre, e durante la Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo (da metà ottobre a metà dicembre), SABATO 11 NOVEMBRE Cammini DiVini, in collaborazione con l’ATS TargatoMurisengo&Dintorni, propone una nuova escursione, promossa nell’ambito del “Trekking d’Autunno nella Terra del Tartufo”.

 Trattasi di un percorso ad anello di km 10 circa, dislivello di +300 m per 3,5 ore di percorrenza, con difficoltà bassa. La Guida Augusto Cavallo consiglia: calzature sportive, abbigliamento adatto alla stagione, giubbino antipioggia e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 17,30 circa.

L’appuntamento è a partire dalle ore 13,30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le 14,00. L’escursione naturalistica libera e/o nordica prenderà il via in Piazza Massimo Boario a Murisengo e prevede: l’attraversamento del capoluogo e, superata piazza Lavazza (ove visse la famiglia patron del caffè di bandiera) si scenderà lungo via Rino Rolfo costeggiando l’antica stamperia di nobilitazioni e trasformazioni tessili dell’artista Sergio Perrero. A seguire, si risalirà la collina percorrendo una strada bianca in direzione di Cascina Zucca, per poi raggiungere Palazzo Labar a Villadeati, il settecentesco palazzotto, una volta dimora della Contessa Rossi di Miroglio, ai piedi del dominante Palazzo Feltrinelli. Per l’occasione, l’artista accompagnerà i camminatori in una breve visita della collezione personale esposta nelle tre distinte sale tematiche quali sono: calcografia, xilografia e litografia da pietra.

Terminata la visita il percorso proseguirà in direzione Casa Battia, località Crocetta, per poi raggiungere la valle e rientrare passando per San Pietro, rilievo dominato dall’omonima torre romanica che, fino a prima delle distruzioni napoleoniche, fu convento dei monaci benedettini. Nell’area circostante, imponenti faraglioni di gesso che fuoriuscendo dal terreno, tradiscono la presenza di una cava sotterranea tutt’ora coltivata, che scende fino a 90 metri sotto alla superficie. Accanto, sarà apprezzabile anche la Tartufaia Didattica Tabui. Al termine dell’escursione è prevista una tappa per una piccola degustazione gratuita presso la sede della Ats TargatoMurisengo&Dintorni.

Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 8,00

Prenotazione necessaria al numero 339 4188277 o scrivendo ad augusto.cavallo66@gmail.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *