Seguici su

Cultura

Aperte le iscrizioni alla XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere

Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento Nati per Leggere e la rivista LiBeR

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – Comincia la XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia.
Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana Ibby e una medaglia della Presidenza della Repubblica italiana.
La giuria di quest’anno, variegata e composita per età, provenienza e competenze professionali, è guidata dai Presidenti Rita Valentino Merletti, saggista e studiosa di letteratura per l’infanzia, e Luigi Paladin, psicologo, saggista ed esperto in psicopedagogia della lettura. Katia Rossi, bibliotecaria per l’infanzia presso la Biblioteca di Verbania, ne è la Vice-Presidente.

La giuria della XV edizione

• Amalia Maria Amendola, dal Lazio, funzionaria bibliotecaria del Ministero della Cultura;
• Domenico Bartolini, dalla Toscana, ex direttore della rivista LiBeR.
• Marta Bianco, dal Piemonte, libraia e proprietaria della Libreria Bufò di Torino;
• Letizia Bolzani, dalla Svizzera, giornalista e responsabile per l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi della rivista Il Folletto e del podcast Tutt’orecchi;
• Nunzio Colarocchio, dal Molise, pediatra;
• Franco Fornaroli, dalla Lombardia, bibliotecario e presidente di IBBY Italia;
• Tiziana Scarcella, dalla Calabria, bibliotecaria;
• Francesca Sisto, dal Piemonte, pedagogista;
• Chiara Toscano, dal Piemonte, educatrice e referente per i Servizi educativi della Città di Torino.

Il Premio si compone di diverse sezioni, dedicate a case editrici, biblioteche e pediatri.

Nascere con i libri

La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia proposti dalle case editrici all’attenzione della giuria, ed è divisa in tre categorie, corrispondenti a tre differenti fasce d’età e di sviluppo del bambino:
“Il primo libro”, per libri adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età;
Libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi;
Libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Crescere con i libri

La sezione Crescere con i libri prevede un premio assegnato direttamente dai bambini e dalle bambine in relazione a un tema specifico. La XIV edizione ha visto in giuria più di 18.000 piccoli, coinvolti grazie allo sforzo comune di Biblioteche civiche torinesi, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Rete Nati per Leggere Ovest-Ticino, Sistema Bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Biblioteche di Roma, Rete Nati per Leggere Abruzzo, Rete Nati per Leggere Lazio, Rete Nati per Leggere Campania, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS).
Per questa edizione il tema scelto dalla Giuria è: “Tra immaginazione e realtà: la fantasia nelle storie per bambini e bambine”.

Reti di libri

La terza sezione, Reti di libri, premia i progetti bibliotecari sviluppati secondo le linee del programma Nati per Leggere ed è divisa in due categorie:
Progetti consolidati, cioè attivi da almeno cinque anni;
Progetti esordienti, cioè progetti di recente istituzione.

Pasquale Causa

L’ultima sezione del Premio, la sezione Pasquale Causa, intende onorare la memoria del dott. Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione di Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato a un pediatra che, aderendo al programma, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo la pratica della lettura in famiglia ai bambini fin da piccolissimi.

La scadenza di presentazione delle candidature è mercoledì 31 gennaio 2024.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *