Seguici su

Salute

Parto cesareo e intervento chirurgico al cuore: donna 38enne incinta salvata dai medici delle Molinette

La donna aveva accusato difficoltà respiratorie a causa di una massa cardiaca. Mamma e bimbo sono sani e salvi

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – All’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino una madre di 38 anni e il suo neonato sono stati salvati da un intervento di medicina congiunta tra ginecologi e cardiochirurghi.

La diagnosi

La donna è giunta nella notte accusando gravi difficoltà respiratorie; dopo le analisi i medici hanno rilevato una “massa benigna all’interno del cuore, che occludeva la valvola mitrale determinando un danno importante alla contrattilità del cuore stesso, mettendo a rischio la vita della donna e quella del nascituro”.

I due interventi

Trasportata d’urgenza alle Molinette (dove era stata allestita una sala operatoria), l’équipe di ginecologi e di cardiochirurghi ha organizzato prima un taglio cesareo per far nascere il bambino e poi un intervento al cuore. Con una piccola incisione all’interno del torace, la massa cardiaca è stata asportata e l’intervento si è concluso con la ripresa del battito e del funzionamento corretto della valvola mitralica.

Il bimbo è sano e respira in modo autonomo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *