Meteo
Meteo: frane, allagamenti e strade chiuse in Piemonte per maltempo
In forma precauzionale è stata chiusa la strada provinciale 135. Disagi anche sull’autostrada Milano- Genova

PIEMONTE – Disagi in Piemonte, specie nell’alessandrino, quest’oggi a causa del maltempo che si è riversato in regione. Nel pomeriggio, spiega il Centro Meteo Piemonte CMP, forti temporali persistenti hanno interessato l’Alessandrino sud-orientale con piogge molto forti e locali allagamenti. Si segnalano pioggia cumulate provvisorie oltre i 130/160mm in Appennino e tra Stazzano e Arquata Scrivia dove si segnalano allagamenti e smottamenti.
Le precipitazioni – come fatto sapere dalla Protezione Civile – hanno localmente superato accumuli di 100 millimetri di pioggia, creando situazioni di criticità idrogeologica. In forma precauzionale, per il rischio di esondazione del rio Vargo, è stata chiusa la strada provinciale 135 tra l’intersezione con la provinciale 142 e la periferia di Stazzano.
In netta crescita il Lemme a Gavi, in provincia di Alessandria.
A Sestriere la pioggia ha lasciato il posto alla neve.
Al momento, spiega il CMP, “fronte perturbato in azione sul Piemonte con piogge diffuse a carattere di rovescio. Anche qualche temporale specialmente nel Basso Piemonte. In serata è attesa una progressiva attenuazione delle precipitazioni da Ovest con residui fenomeni notturni sulle Alpi (quota neve intorno ai 2000m) e la possibile riattivazione prima di mattina di residui rovesci su Alto Piemonte ed Est Piemonte. Generale miglioramento Martedì con venti di foehn su Alpi e valli”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
