Seguici su

Idee & consigli

Vipiteno: la meta perfetta per vacanze autunnali e invernali

Non è del resto un caso che da molti anni faccia parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vipiteno è una bellissima località della Val Ridanna, una delle mete turistiche più note dell’Alto Adige. Non è del resto un caso che da molti anni faccia parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”, l’associazione che raduna i borghi italiani di notevole interesse storico e artistico.
Girando per il bel centro storico di questo borgo medievale è possibile ammirare tanti gioielli fra cui la Torre delle Dodici, diversi interessanti monumenti religiosi, il Municipio (merita una visita la Sala del Consiglio), musei, ma anche graziosi locali, botteghe artigianali e negozi moderni.
Una vacanza a Vipiteno vi incanterà in qualsiasi stagione, ma ora che quella estiva è ormai terminata, vogliamo descrivervi le meraviglie del periodo autunnale e invernale, due periodi davvero magici in Alto Adige.

Dove soggiornare a Vipiteno?

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è di prenotare la vostra vacanza autunnale o invernale in questo ottimo hotel a Vipiteno, il Lahnerhof Hotel, magnifica struttura ricettiva 4 stelle che mette a disposizione dei suoi ospiti servizi di altissimo livello: piscina esterna riscaldata, docce e giardino dove godersi i raggi del sole, area giochi per i ragazzi; area wellness con saune, idromassaggio, doccia emozionale e aree relax; deposito per le bici o per gli sci, parcheggio con stazione di ricarica per le auto elettriche, wi-fi gratuito, noleggio slittino gratuito, noleggio e-bike (a pagamento), eccezionale offerta enogastronomica e tanto altro ancora.

Vipiteno in autunno

La stagione autunnale è un periodo bellissimo per visitare Vipiteno e la Val Ridanna. I colori della natura sono bellissimi e suggestivi. C’è ancora tempo per fare bellissime escursioni e altre attività outdoor e infatti la cabinovia di Monte Cavallo sarà aperta fino al 4 novembre. Si tratta di un impianto molto moderno che conduce dalla città fino a circa 2.000 m di altezza.
Anche chi ama la mountain bike potrà divertirsi moltissimo nei mesi autunnali percorrendo i tanti sentieri a disposizione.
È anche possibile fare delle bellissime gite andando a visitare località più o meno vicine come per esempio la bellissima Bressanone, oppure Varna dove si trova la splendida Abbazia di Novacella. Oppure potreste recarvi a visitare il mondo delle miniere di Ridanna Monteneve o, ancora, il Forte di Fortezza.

Vipiteno in inverno

Se deciderete di soggiornare a Vipiteno durante la stagione invernale avrete a disposizione ben due comprensori sciistici, quello di Monte Cavallo e quello di Ladurns in Val di Fleres. Il primo è aperto a partire dal 7 dicembre 2023 e chiuderà i battenti il 1° aprile 2024, mentre il secondo aprirà l’8 dicembre 2023 e chiuderà il 7 aprile 2024.
L’area sciistica di Monte Cavallo mette a disposizione 20 km di piste. È inoltre possibile fare belle escursioni con le ciaspole e poi non si deve dimenticare che qui si trova la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia. A fianco delle piste da sci vi sono poi molte baite e rifugi di montagna dove si possono gustare le specialità tirolesi.
Anche l’area sciistica di Ladurns è perfettamente attrezzata e offre agli appassionati circa 18 km di piste adatte a principianti ed esperti.
Non si deve poi dimenticare l’edizione 2023-2024 del Mercatino di Natale di Vipiteno che si terrà dal 23 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024. Il tema di quest’anno è “Le Campane di Natale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *