Eventi
Questa notte le lancette si sposteranno indietro di un’ora: ritorna l’ora solare
Come ogni anno l’ultimo weekend di ottobre si prepara a spostare di un’ora tutti gli orologi
TORINO – Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre torna l’ora solare e alle tre di questa notte, le lancette dell’orologio verranno spostate indietro di un’ora, alle due, per la gioia di chi ama dormire di più. In generale, con il passaggio all’ora solare, potremmo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi e il buio calerà prima.
L’alternanza tra ora legale e solare ha da sempre suscitato grandi polemiche. Attualmente è ancora oggetto di numerose discussioni politiche: da tempo in Europa e anche in Italia, si discute infatti, sull’abolizione del cambio dell’ora solare, ma non sono ancora state prese decisioni definitive.
Nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie. Nel 2023 considerando il periodo di ora legale da domenica 26 marzo a domenica 29 ottobre, il costo del kilowattora medio è stato di circa 24,5 centesimi di euro al lordo delle imposte. Secondo le stime di Sima, adottare l’ora legale farebbe consumare meno energia, comportando un risparmio pari a 204 milioni di euro all’anno. Una cifra destinata a salire se le tariffe elettriche dovessero rincarare ulteriormente a causa del conflitto Israele-palestinese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese