Seguici su

Piemonte

Accesso anticipato e gratuito al programma Prevenzione Serena se c’è un caso di tumore al seno in famiglia

Una forma su cinque di neoplasia al seno è definibile “familiare”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

tumore al seno

TORINO – “Il Consiglio Regionale dice sì: è stato approvato all’unanimità, con 37 voti a favore su 37, il mio Ordine del Giorno che impegna la Giunta ad adoperarsi per garantire l’accesso gratuito al programma “Prevenzione Serena” anche prima della fascia d’età prevista per tutte le figlie di donne alle quali sia stato diagnosticato un tumore della mammella: il 20% circa di tutte le diagnosi, infatti, può definirsi “forma familiare”, mentre fino a una diagnosi su dieci è attribuibile a una predisposizione ereditaria.

Significativo che il mio atto sia stato approvato proprio oggi, a pochi giorni dalla “Giornata Internazionale contro il Cancro al Seno” e in concomitanza con il sostegno espresso dall’intero Consiglio Regionale a “Life is Pink”, campagna di prevenzione, sensibilizzazione e raccolta fondi per la lotta contro i tumori femminili promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, tema al quale è dedicato l’intero mese “rosa” di ottobre. Un ottimo risultato su un argomento che ha sempre visto l’impegno del Gruppo Consiliare dei Moderati.

Aumentare l’impegno e le risorse in tema di prevenzione è fondamentale, dal momento che è proprio grazie alla diagnosi precoce che si sono registrati dati in miglioramento dalla fine degli anni ’90 a oggi, con una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8% annuo). Deve essere affrontato il tema del recente calo, in Piemonte, delle percentuali di adesione agli screening della mammella, scese dal 55% del 2018 al 43% del 2022.

Anticipare il momento di inizio delle eventuali cure è importantissimo in un campo nel quale la tempestività è una variabile cruciale. Prevenzione Serena è il programma organizzato di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto messo a punto dalla Regione Piemonte: si rivolge attualmente alle donne di età compresa tra 45 e 75 anni”.

Queste le parole di Silvio Magliano, presidente Gruppo Consiliare Moderati, Consiglio Regionale del Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *