Seguici su

Eventi

“Corpi in movimento, menti in evoluzione”: a Torino e provincia, il festival dedicato alla didattica e all’educazione

Dal 26 al 28 ottobre, incontri dedicati all’esplorazione dei mondi della scuola e dell’educare.

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – Nel torinese, dal 26 al 28 ottobre, torna il Social Festival Comunità Educative “Corpi in movimento, menti in evoluzione”: tre giorni di lezioni, dibattiti, workshop, atelier dedicati ai mondi della scuola e dell’educare e diffusi a Torino, Grugliasco, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese.

 

Il progetto vuole esplorare i nuovi modi di fare scuola e di pensare l’educare, con l’obiettivo di rendere i luoghi della didattica sempre più capaci di accendere la mente e far fiorire l’umano di insegnanti e bambini. Per l’edizione di quest’anno, il focus sarà in particolare sulla fisicità e sullo spazio, intesi nelle loro diverse sfaccettature: studi neuroscientifici dimostrano, infatti, che per mettere in moto la mente bisogna attivare anche il corpo e che, in questa prospettiva, è necessario interrogarsi su quali siano le condizioni migliori, sia cognitive sia ambientali, per favorire l’apprendimento.

 

Da giovedì a sabato, quindi, esperti, educatori, insegnanti, genitori e studenti dialogheranno e si confronteranno su grandi tematiche da sempre alla base del corretto sviluppo psicocognitivo, in un momento storico caratterizzato dalla necessità di sviluppare un nuovo approccio alla didattica e all’educazione, in particolare in seguito alla pandemia, ai numeri sempre crescenti di dispersione scolastica e all’arrivo, in aula, di nuove generazioni di nativi digitali.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.socialfestival-comunitaeducative.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *