Cittadini
Partono gli eventi collaterali delle Nitto ATP Finals di Torino
Per il terzo anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals
TORINO – Per il terzo anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals, organizzate da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti), ospitate al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre 2023. Gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno per conquistare l’ultimo titolo della stagione, in quello che è uno dei più importanti tornei di tennis maschile al mondo.
Con l’arrivo delle Nitto ATP Finals la città tornerà ancora una volta capitale internazionale del tennis ospitando migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. L’evento sportivo sarà dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.
Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, proporranno dal 9 al 19 novembre un ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali gratuiti: talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Attività rivolte non solo a chi arriverà a Torino e in Piemonte per le Nitto ATP Finals, ma a tutti i cittadini.
Piazza Castello, nel cuore della città, sarà la location principale delle attività
Sul lato destro di Palazzo Madama, guardando verso la Mole, verrà allestita la “nuova” Casa Tennis, una grande cupola geodetica in acciaio di 21 metri di diametro, che richiama nella forma una pallina da tennis, dalla capienza di oltre 150 posti. Ospiterà un ricco programma di conferenze e interviste con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Gli eventi saranno gratuiti e prenotabili attraverso l’app “DICE”.
All’Archivio di Stato, ingresso da piazzetta Mollino, si troverà la “Casa Gusto”, uno spazio per le degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Anche queste attività – gratuite per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals e al costo simbolico di 5 euro per il resto del pubblico (il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus) – saranno prenotabili attraverso l’app “DICE”.
Come già avvenuto per le Nitto ATP Finals 2022, Palazzo Madama – luogo che più di ogni altra rappresenta la storia della città, con la sua architettura millenaria – aprirà le sue porte ai giornalisti e operatori dell’informazione diventando “Casa Media”, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica Corte Medievale, dove si potranno incontrare ed intervistare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis.
Durante le Nitto ATP Finals saranno tantissimi, inoltre, gli eventi diffusi che avranno luogo nelle vie e nelle piazze del centro. Dal 10 al 19 novembre, dal primo pomeriggio e fino a sera la città si riempirà di musica, busking, arti acrobatiche e magia, con performance coinvolgenti che stimoleranno la curiosità del pubblico. Sabato 18 novembre, in occasione della Notte del Tennis, l’animazione proseguirà fino alle 24: cultura, musica, danza e arte si fonderanno in una notte unica, creando un’atmosfera indimenticabile, con numerosi eventi speciali che coinvolgeranno locali ed esercizi commerciali.
GLI APPUNTAMENTI
9 NOVEMBRE
ore 9 Innovation Summit a cura di Nitto e FITP, workshop privato per addetti ai lavori – Casa Tennis
ore 15 Conferenza stampa Nitto ATP Finals e cerimonia sorteggio gironi, a cura di FITP – Grattacielo Intesa Sanpaolo
10 NOVEMBRE
ore 10 Opening Casa Media, Casa Tennis e Casa Gusto – piazza Castello
ore 17.15 Blu Carpet e Media Day: in piazzetta Reale, presentazione al pubblico degli otto singolaristi; a seguire incontro dei giocatori con i media
ore 18.30 Meet the Champions: gli ospiti istituzionali e i partner delle Nitto ATP Finals avranno la possibilità di interagire con i campioni del torneo (evento a inviti a cura di FITP) – Palazzo Reale
11 NOVEMBRE
ore 11 Opening Fan Village – piazzale Grande Torino
14 NOVEMBRE
ore 12 Charity Brunch: asta di beneficenza, organizzata per la prima volta nella storia delle Nitto ATP Finals, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, a cui parteciperanno partner, ospiti istituzionali e stakeholders. Evento organizzato dalla Città di Torino presso il Museo nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Istituto di Candiolo e con il sostegno di Lavazza, Xerjoff, Asti DOCG, Acqua Valmora, Rinascente, Museo del Cinema. Asta a cura di Casa d’Asta sant’Agostino
18 NOVEMBRE
Fino alle ore 24 Notte del Tennis con animazione ed eventi diffusi in città
19 NOVEMBRE
Dalle ore 18 fino a mezzanotte la Sala Fucine di OGR Torino ospiterà The Final Set – Closing Party delle Nitto ATP Finals: dj set e musica elettronica a cura di Movement. I biglietti saranno disponibili su ogrtorino.it e alla biglietteria delle OGR Torino al costo di 10 euro a partire dal 1 novembre
PIOVONO PALLINE dal 6 novembre
Come se fossero cadute dal cielo, 13 palline da tennis giganti del diametro di 2 metri saranno sparse in alcuni dei luoghi più iconici del centro città (via Roma, piazza Castello, via Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, piazza San Carlo; piazza Carlo Felice; via Andrea Doria, via Lagrange, piazza Vittorio Veneto e corso Cairoli) creando scorci e angoli inediti da fotografare e da condividere via social, così come già avvenuto per la precedente edizione delle Nitto ATP Finals. Sopra le fontane in piazza Castello verranno inoltre posizionate 2 grandi palline da tennis che, con un effetto scenografico, sembreranno “sospese nell’aria”.
PROIEZIONE DEI GIOCATORI QUALIFICATI
Mole Antonelliana
Ogni singolarista qualificato alle Nitto ATP Finals viene omaggiato con la proiezione della sua immagine sulla Mole Antonelliana, monumento simbolo della città, tra effetti di luce e colori.
ILLUMINAZIONE PONTI E MONUMENTI
Durante il periodo di svolgimento delle Nitto ATP Finals alcuni monumenti e luoghi iconici della città – la Mole Antonelliana, i ponti sul fiume Po, Palazzo di Città, il Palazzo della Regione e Palazzo Affari sede degli uffici al pubblico della Camera di commercio di Torino – si illumineranno con i colori delle Nitto ATP Finals.
CASA TENNIS – CUPOLA PIAZZA CASTELLO
Apertura al pubblico: dal 10 al 19 novembre dalle ore 15 alle 20 da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 20.30 sabato e domenica
Inaugurazione 10 novembre ore 10
Prenotazioni: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaTennis
Negli spazi suggestivi della cupola geodetica in piazza Castello più di 50 appuntamenti si alterneranno in una fitta programmazione che vedrà coinvolti sportivi, giornalisti, scrittori, artisti ed esperti di varie discipline. Se il tema centrale sarà lo sport e il tennis in particolare, l’occasione sarà di vedere attraverso le lenti dello sport spaccati di società, storie di vita ed idee innovative. Tutti i talk saranno accessibili al pubblico previa prenotazione attraverso l’app “DICE”.
Gli appuntamenti saranno condotti da Ilaria Fratoni, attrice e presentatrice televisiva nota a Torino anche per aver condotto l’Eurovision Village e successivamente Casa Tennis 2022 e da Linda Messerklinger: attrice e autrice, volto noto tra cinema, musica, arte, tv e interprete di opere a tema sportivo come il film “Quando corre Nuvolari” e la serie “Sport Crime”.
Gli ospiti coinvolti saranno oltre 150.
Il “Musicteller” Federico Sacchi racconterà a colpi di musica la mitologia del calcio brasiliano; il tre volte vincitore di titoli ATP Lorenzo Sonego assieme al medico nutrizionista Andrea Pezzana e al cestista di Basket Torino Niccolò De Vico in collaborazione con Slow Food parleranno di sport ed alimentazione; il campione di tennis torinese Andrea Vavassori incontrerà l’astro nascente del padel italiano Marco Cassetta; Stella Menna, ex tennista tra le prime cento al mondo e oggi food blogger di successo con oltre 400mila follower parlerà di cibo con Luca Ferrua, direttore de ilgusto.it de La Stampa; tra i campioni coinvolti nel palinsesto anche Giuseppe “Beppe” Dossena, dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982 che incontrerà Pasquale Gravina, dirigente d’azienda, dirigente sportivo ed ex pallavolista italiano della Generazione di fenomeni. E ancora, in fase di conferma: Javier Zanetti, Simone Barlaam, Luis Scola, Fenera Chieri, Giorgio Malan, Carolina Kostner e Francesca Schiavone.
Ricordando l’approssimarsi del 41° Torino Film Festival a Casa Tennis giungeranno anche Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Silvia Calderoni: attrice e performer, dal 2006 parte attiva della compagnia Motus; altra personalità del cinema presente alla cupola geodetica è Neri Marcorè, attore, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, imitatore e cantante italiano nonché grande amante del Tennis.
Grande attenzione verrà data ai nuovi linguaggi, coinvolgendo personalità come Fabrizio Biasibetti, fondatore della celebre realtà social “Commenti Memorabili”; il professore, attivista, youtuber e scrittore Matteo Saudino AKA BarbaSophia che con il suo canale YouTube ha ormai totalizzato oltre 36 milioni di visualizzazioni; autentica star di Instagram è poi Edoardo Santonocito, allenatore ed ex tennista professionista con più di 3 milioni di follower in tutto il mondo; il collettivo HMCF – autori di “Un podcast sul tennis” ma molto attivi in campo musicale incontreranno il cantante e chitarrista Bob Angelini ed il cantautore Bianco. Saranno anche presenti Isidaurum, Paratissima con Lorenzo Germak, Greg Goya, Davide D’Urso, Massimiliano Pedone, Emanuele Rosso, Daniele Mozzone, Giacomo Astrua.
Casa Tennis sarà anche l’occasione per scoprire i vincitori del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura: giunto alla sua seconda edizione, la premiazione dei libri vincitori si unirà a un momento di ricordo di Gianni Mura, maestro del giornalismo (non solo sportivo) italiano, scomparso il 21 marzo del 2020. Il riconoscimento è promosso e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dalla Città di Torino, con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio. Partner Turismo Torino e FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel.
Altro importante riconoscimento che sarà ospitato a Casa Tennis è il Premio Rinaldo Bontempi e Maurizio Laudi, giunto alla sua XIV edizione, a cura dell’Associazione Etica e Sport.
La programmazione, rafforzata dal partenariato con il Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori, porterà in Piazza Castello il palinsesto “Fuoriclasse Live” il format con cui il Salone racconta lo sport fuori dal Lingotto. In palinsesto il produttore cinematografico Domenico Procacci con l’ex tennista, oggi commentatore tv, Paolo Bertolucci, il giornalista Maurizio Crosetti con l’ex tennista Corrado Barazzutti con il libro “Una squadra” (Fandango Libri); il campione di ciclismo Vincenzo Nibali; la calciatrice Sara Gama, capitana della Juventus e della nazionale; l’evento “In campo per la vita” organizzato in collaborazione con FPRC – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus; il “monumento” del tennis italiano Nicola Pietrangeli, con Paolo Rossi, con il suo libro “Se piove rimandiamo” (Sperling & Kupfer); il ricordo omaggio a Gianni Minà; l’attuale allenatore plurivincente della nazionale di pallavolo maschile Ferdinando “Fefè” De Giorgi autore di “Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento” (Mondadori) in dialogo con Federica Furino; l’autore Paolo Quaregna con il libro “Granata Rosso e Verde” (Ultra edizioni), dedicato al grande Torino, alla vigilia dell’anno che ci porterà alla celebrazione del 75esimo anniversario dell’incidente di Superga; il giornalista e scrittore Marino Bartoletti con “La partita degli dei” (Gallucci editore).
Per il secondo anno consecutivo si conferma proficua la sinergia tra le agenzie di spettacoli ed eventi Noir Studio, guidata da Alessio e Fabio Boasi, e Consiste Entertainment, diretta da Stefano Pesca, che con la collaborazione di Francesco Astore e con il Salone del Libro di Torino, hanno curato il programma degli appuntamenti di Casa Tennis. In parallelo le agenzie si sono occupate di strutturare il programma degli eventi diffusi e della notte del tennis, fatto di musica, busking, arti acrobatiche e magia che animeranno le vie del centro per tutto il periodo delle Nitto ATP Finals.
CASA GUSTO – ARCHIVIO DI STATO PIAZZETTA MOLLINO
Dal 10 al 19 novembre dalle ore 11 alle 20
Inaugurazione venerdì 10 novembre ore 10
Prenotazioni: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaGusto
Il gusto torinese e piemontese nuovamente protagonista durante questa edizione 2023 delle Nitto ATP Finals. Il grande evento sportivo diventa infatti un’occasione per presentare a turisti, sportivi e cittadini quanto di meglio si crea e si produce nell’ambito dell’enogastronomia locale. Ogni giorno si aprirà un ricco calendario di degustazioni guidate e di presentazioni, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria locali: dalle mattine dedicate alle colazioni con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, alle diverse degustazioni durante la giornata, dalle Merende Reali fino ai brindisi del tardo pomeriggio con le migliori etichette dei vini torinesi e piemontesi, le birre artigianali, la mixology e il progetto Extra vermouth. Tra i prodotti protagonisti delle diverse degustazioni, miele, formaggi, salumi, cioccolato e pasticceria, caffè, prodotti dolci e salati della panificazione, olio piemontese, funghi in cucina, antipasti e gastronomia della tradizione, senza dimenticare alcune produzioni iconiche, come il raviolo ATP, la coppa ATP di cioccolato e i nuovi gusti di gelato dedicati espressamente all’evento.
In totale sfileranno a Casa Gusto oltre 25 Maestri del Gusto (in presenza o con i propri prodotti), 34 tipologie di vini DOC e DOCG torinesi, 30 realtà tra Associazioni di categoria, associazioni di produttori e gruppi di settore, 6 ATL Regionali, 11 Consorzi di Tutela, 18 eccellenze enogastronomiche.
Le 6 ATL regionali coinvolte, Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Alessandria Alexala; Azienda turistica locale del Cuneese; Ente turismo Langhe Monferrato Roero; Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Turismo Torino e Provincia; Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Distretto Turistico dei Laghi; Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli; proporranno un viaggio – un ideale tour del gusto – nei sapori del territorio piemontese raccontando i prodotti tipici locali e le eccellenze.
Oltre alle degustazioni, Casa Gusto sarà anche sede di alcuni talk a tema enogastronomico, a ingresso libero sempre su prenotazione: si parlerà di vini al tempo di Cavour, funghi commestibili, rifugi alpini piemontesi, brain food cibo per la mente e molto altro.
Sempre presente poi un banco mescita gestito in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino – riservato al vino e in particolare alla selezione Torino DOC dell’ente camerale torinese – che proporrà anche cocktail realizzati con Vermouth di Torino ed etichette del territorio. A farla da padrone sarà l’Erbaluce vitigno dell’anno 2023.
Tutte le degustazioni potranno beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute – Torino che sovrintende alla preparazione dei cibi e al servizio di sala. Ad accogliere il pubblico ci saranno anche gli studenti della Fondazione ITS – Turismo e Attività Culturali di Torino.
Tutte le degustazioni in programma a Casa Gusto sono su prenotazione sull’app “DICE” e da quest’anno a pagamento (5 euro a persona pagabili anche in loco; bambine e bambini 0-6 anni gratis. Gratis sempre su prenotazione anche per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
QUANDO LO SPORT È UN’IMPRESA – Tennis e sport sono anche sinonimo di economia e business. Anche quest’anno la Camera di commercio di Torino punterà i riflettori sulle 4mila imprese della filiera dello sport presenti in Piemonte, cresciute negli ultimi 10 anni del 28%. Saranno due gli eventi dedicati, lunedì 13 novembre a Casa Tennis e giovedì 16 novembre a Casa Gusto: si parlerà di digitale, tutela della proprietà intellettuale, intelligenza artificiale applicata allo sport e in particolare al tennis, opportunità di business nel settore, nuovi mercati, start up e casi di successo con la presenza di testimonial, imprenditori e atleti.
PROGRAMMA EVENTI DIFFUSI
Dal 9 al 19 novembre dalle ore 15 alle 20
Sabato 18 novembre fino alle ore 24
Per l’animazione diffusa in città si prevede un’eccezionale programmazione artistica, basata sull’esperienza dell’anno precedente. Con una scelta ad hoc basata sulla qualità e su luoghi e orari ottimali delle performance. Le proposte spazieranno in tre temi principali: Musica, Circo&Danza e Magia. Spettacoli coinvolgenti saranno ospitati in luoghi iconici come piazza Castello e altri scenari urbani affascinanti.
Inoltre, l’evento presenterà una varietà di performance artistiche suddivise in tre categorie principali: Musica con marching band del calibro nazionale di Rusty Brass Band, Fantomatik Orchestra, la Bologna Bridge Band e artisti Cargo Bike Stage come Celine & Strawman, Tre Luppoli, Omar e Sellie; Circo e Danza con il giocoliere Glenn Folco, il “Multi Tennis Tournament” del Tennis Theatre, e uno show case di danza coinvolgente con le realtà Art of dance, Fabrica Danza, Nouvelle maison de la dance e Rivarolo Dance Factory; Open Stage collaborerà per organizzare un contest tra artisti di strada, coinvolgendo il pubblico nella scelta dei vincitori con una votazione attraverso palline da tennis. Infine, la Magia con il giovane mago Mago Daigoro, noto sia in Italia che all’estero. Queste collaborazioni e performance aggiungeranno un elemento unico ed emozionante all’evento, creando un’esperienza coinvolgente e diversificata.
NOTTE DEL TENNIS
Sabato 18 novembre
La “Notte del Tennis” trasformerà il cuore di Torino in un’indimenticabile notte bianca grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio. Questo evento coinvolgente rappresenta il perfetto esempio di partenariato tra Noir Studio e Consiste Entertainment, con il supporto di Associazione Murazzi, Gen Z Now e i locali Drogheria piazza Vittorio, Capodoglio, Porto Urbano e Magazzino sul Po. Durante questa straordinaria serata Torino si accenderà di energia e creatività, con attività coinvolgenti che spaziano dal ritorno del “360° music Bus” in collaborazione con l’Associazione Musicamorfosi ospitante la band Funky Club sul suo tetto a performance di danza verticale di EvoluzionAria sulle rive del Po che trasformeranno i Murazzi in un campo da tennis blu Nitto ATP Finals su cui ballare. Inoltre, i portici di Via Po ospiteranno concerti in stile “busking” con i ragazzi delle scuole superiori, grazie alla collaborazione con i ToVision 2023, mentre BallaTorino diffonderà i valori sociali e culturali della danza. La rassegna Fuori Campo – sezione partner del Torino Film Festival proporrà concerti di artisti internazionali presso i Murazzi del Po, inclusi il compositore e pianista Fabio Giachino con il trombettista finlandese Aki Himanen, Silvia Calderoni in dj set e la cantautrice Marta del Grandi. Il Bike Pride organizzerà una biciclettata notturna che si unirà al percorso del 360° Music Bus in Piazza Vittorio per promuovere una Torino più sana e vivibile. Sia la cultura, la musica, la danza che l’arte si fonderanno in questa notte unica, creando un’atmosfera indimenticabile.
VISITE GUIDATE
Dal 9 al 19 novembre dalle ore 15 alle 20
Prenotazioni: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoVisiteGuidate
Dal 10 al 19 novembre la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e le Associazioni di Categoria Guide Turistiche, offrirà visite guidate con prenotazione obbligatoria attraverso l’App “DICE”. Sono 4 i tour che si alterneranno alla scoperta della città con partenza da Casa Tennis: alle 10.30 “Il cuore di Torino: capitale regale” o “Melting Pot”; alle 17.30 “Tour dei caffè storici” o “Tour Luci d’Artista”.
Gratuità – su prenotazione – per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals, a pagamento (5 euro) per tutti gli altri (incasso devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus).
Numerose anche le visite guidate organizzate dalle associazioni di categoria e Turismo Torino e provincia: dalle botteghe torinesi agli “assaggi” di Collina torinese, Valsusa e Pinerolese, dal turismo di prossimità alla scoperta dei paesaggi dei vini eroici di montagna.
FAN VILLAGE
Area espositiva, commerciale e di entertainment Nitto ATP Finals
Piazzale Grande Torino e piazza d’Armi
Dall’11 al 19 novembre
Orario: l’11 novembre accesso libero dalle ore 13.30 alle 24; dal 12 al 18 novembre accesso dalle ore 9 alle 24 per i titolari dei biglietti delle partite; il 19 novembre accesso libero dalle ore 10 a fine giornata; tutti i giorni accesso libero dalle ore 21 alle ore 24
Un’area coperta dove gustare i prodotti locali, divertirsi con le iniziative di sponsor e partner e ricevere informazioni turistiche.
All’interno del Fan Village ci saranno:
il Punto informativo turistico di Turismo Torino e Provincia (tutti i giorni dalle 9.30 alle 24) comunicherà ai visitatori le iniziative organizzate in città. Nella Social Room, realizzata con il contributo della Camera di commercio di Torino, il pubblico verrà coinvolto in challenge e selfie che potrà condividere sui propri canali social.
lo Stand della Regione brandizzato “Piemonte Sport” e gestito da Visit Piemonte offrirà esperienze immersive sullo sport utilizzando la tecnologia e in particolare il metaverso. I partecipanti saranno omaggiati con dei gadget. All’interno dello spazio, inoltre, un maxischermo proietta in loop i video dei grandi eventi sportivi realizzati sul territorio regionale.
MOSTRE A TEMA
NITTO ATP FINALS, IL TORNEO DEGLI IMMORTALI
Dal 9 al 20 novembre – via Roma e grattacielo Intesa Sanpaolo
Mostra fotografica, curata da FITP e realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sui grandi protagonisti nella storia del torneo al quale tutti sognano di partecipare, ma che pochissimi riescono a raggiungere. Un percorso fotografico che ripercorre epoche e campioni, raccontando così oltre 50 anni di storia delle Nitto ATP Finals ed esaltando le gesta dei campioni più amati e le imprese più significative.
BEST OF TORINO
Dal 25 ottobre al 19 novembre – piazza Palazzo di Città
Personaggi e momenti indimenticabili delle prime due edizioni italiane delle Nitto ATP Finals. L’album dei ricordi di Torino, per rivivere le emozioni che hanno caratterizzato la storia tra città e torneo. Un percorso fotografico, fatto di scatti intensi e unici, attimi fissati nella memoria che anticipano ciò che sarà nell’edizione 2023. A cura di FITP in collaborazione con Torino Urban Lab.
WHERE CHAMPIONS BECOME CHAMPION
Fino al 19 novembre – via Po (fino al 6 novembre nel tratto tra piazza Castello e via Rossini e successivamente tra piazza Castello e via Accademia Albertina)
La mostra racconta in modo avvincente le Nitto ATP Finals a cittadini e a turisti, presentando gli otto singolaristi e le otto coppie di doppio che si sfideranno per conquistare la vittoria finale e incidere il loro nome sul prestigioso trofeo. Il concept della mostra si sviluppa partendo dal claim ufficiale del torneo “Where Champions Become Champion”, in un racconto in continua evoluzione basato sul percorso dei giocatori qualificati alla terza edizione delle Nitto ATP Finals, con grandi banner su cui vengono svelati i momenti iconici delle loro carriere e i tornei che li hanno consacrati “campioni”.
IL TENNIS E IL GIOCATTOLO. DAI MANUFATTI DI FINE OTTOCENTO AI GIOCHI ELETTRONICI
Dal 10 novembre 2023 al 31 gennaio 2024
Archivio storico della Città di Torino – via Barbaroux 32
Ingresso libero (lun/ven 8.30-16.30; apertura straordinaria sabato 11 novembre ore 14-19).
Può sorprendere il fatto che Torino, frettolosamente etichettata da alcuni come una città austera, vanti in realtà documentate tradizioni ludiche: basti pensare che nel giugno 1931, sotto i portici di piazza San Carlo, fu inaugurata la prima «Fiera del giocattolo italiano». Nel solco di questa tradizione la mostra ripercorre i legami intercorsi tra il tennis e i giocattoli prodotti in Italia e all’estero, a partire dai primi rudimentali oggetti in legno e cartone di fine Ottocento per giungere ai sempre più sofisticati giochi elettronici di fine Novecento.
STORYTENNIS
Da 10 al 19 novembre 2023
Archivio di Stato – piazzetta Mollino
Ingresso libero dalle ore 11 alle 20
La mostra curata dal Museo Nazionale del Cinema presenta una serie di manifesti di grande formato sulle icone del tennis mondiale e sul cinema, realizzati dal collettivo Brivido Pop (Matteo Renzoni e Marco Innocenti) con la tecnica del ricollage. Un viaggio, quasi senza fine, verso la costruzione di un universo fatto di mondi un po’ accostati e un po’ sovrapposti: il tennis, l’arte, il cinema e molto altro. La parola d’ordine è una sola: molteplicità.
MUSEO DELLA RACCHETTA
Da 30 ottobre al 19 novembre 2023
Gattinoni Hub Torino – via Cesare Battisti 1/F
Ingresso libero
Dal 30 ottobre all’11 novembre: da lunedì a venerdì ore 9.30-13.30 e ore 14.30-18.30, sabato ore 09.30-13.30; dal 12 al 19 novembre orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
Nella lounge Gattinoni saranno esposte alcune preziose racchette e oggetti vintage legati alla storia del tennis, in collaborazione con il M.O.R. – Museum of Rackets di Baldissero d’Alba, una collezione unica nel suo genere che vanta oltre 1300 pezzi tutti diversi fra loro.
PROGETTO MURALISMO – ACCADEMIA ALBERTINA
L’Accademia Albertina prenderà parte al palinsesto di attività previste per le Nitto ATP Finals, proponendo per il secondo anno un’opera di street art / muralismo. L’attività coinvolgerà gli studenti dell’Accademia, a cui verrà chiesta una libera interpretazione del tema “tennis” che crei un collegamento tra la città e le Nitto ATP Finals e un vero e proprio simbolo di memoria degli anni in cui Torino ha ospitato il torneo. L’opera sarà realizzata in Accademia per poi essere esposta al pubblico per il periodo delle Nitto ATP Finals in uno dei luoghi che ospiteranno gli eventi collegati alla manifestazione sportiva.
RACCHETTE IN CLASSE
Festa conclusiva al Palasport Gianni Asti – 10 novembre 2023
Il progetto Racchette in classe – 8 lezioni curricolari e 7 extracurricolari, tenute da tecnici federali provenienti da 15 circoli sportivi locali – è realizzato dalla FITP in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e la Città di Torino con l’obiettivo di diffondere le discipline del tennis e del padel tra i giovani.
All’iniziativa hanno aderito 105 scuole e sono stati coinvolti più di 35mila studenti. La festa conclusiva, con oltre 5mila persone tra studenti, docenti e istruttori, sarà al Palazzetto dello sport Gianni Asti (parco Ruffini) il 10 novembre 2023. Per tutti coloro che hanno preso parte al progetto (studenti, famiglie e insegnanti accompagnatori), la FITP ha previsto la possibilità di assistere a titolo gratuito agli incontri delle Nitto ATP Finals.
TENNIS IN CITTÀ
Location varie fino al 6 novembre
Prosegue con successo l’iniziativa che ha coinvolto fino ad oggi quasi 3mila partecipanti, bambini e ragazzi delle scuole di Torino e dell’area metropolitana, cittadini che si sono avvicinati per la prima volta alla disciplina del tennis e del tennis tavolo, sotto la guida esperta degli insegnanti certificati FITP. La manifestazione – organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, in collaborazione con la Città di Torino – ha già fatto tappa in cinque parchi e piazze della città; dal 27 al 29 ottobre approderà al Parco Ruffini. Fino al 6 novembre sarà ospitata dal centro commerciale Lingotto (Rampa Nord, in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, che accoglierà tutti i partecipanti sulla Pista 500). Sabato 18 novembre, dal mattino e fino a orario aperitivo, sarà la suggestiva Sala Fucine delle OGR Torino ad accogliere due campi da mini tennis e quattro da tennis tavolo; insegnanti e fiduciari di entrambe le discipline saranno a disposizione del pubblico per giocare insieme. Ingresso libero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese