Sport
Reale Mutua Torino vittoriosa a Roma: 71-79 il risultato finale contro la Luiss Roma
Il successo della squadra gialloblù a PalaTiziano di Roma.
Torino – La Reale Mutua Torino esce vittoriosa dal PalaTiziano di Roma: la squadra ha conquistato il suo terzo successo di fila contro la Luiss Roma, vincendo 79-71.
La squadra torinese apre le danze con due punti in contropiede di De Vico. I primi punti capitolini sono invece di Badmus, seguito poi da una tripla di Cucci. Torino trova nuovamente il vantaggio e tenta un allungo con Kennedy e Thomas, costringendo coach Paccariè a chiamare il primo timeout dell’incontro sul 7-11 dopo 5’. Al rientro in campo, Torino prova a incrementare il proprio vantaggio con una tripla di Vencato, ma le risposte di Cucci e le palle perse dei gialloblù permettono alla Luiss di riportare il punteggio in equilibrio: il primo quarto si chiude sul 21-21.
Nei primi minuti del secondo quarto, si registrano una serie di errori al tiro sia da una parte sia dall’altra. Vencato segna la tripla del +6, ma arriva subito la risposta di Pasqualin e poi Fallucca colpisce per la nuova parità a quota 32 a 3’ dall’intervallo lungo. Si sblocca dall’arco Kennedy ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo, questa volta con Miska da tre. Si va al riposo con Torino avanti di tre sole lunghezze: 38-41. Rientra bene in campo la Reale Mutua che, con un parziale di 10-1, trova il suo primo vantaggio in doppia cifra e si porta sul 39-51 dopo 4’ nel terzo quarto. La Luiss riesce ad accorciare le distanze fino al -5 dopo le triple di Badmus e Villa, poi Pepe segna dall’arco per riportare l’inerzia dalla parte di Torino in chiusura di terzo quarto (parziale 50-58).
Nell’ultimo quarto, Torino aumenta l’intensità difensiva e nell’altra metà campo Simone Pepe guida l’attacco gialloblù. La squadra di coach Ciani accelera fino a un massimo vantaggio di 16 punti sul 52-68 a cinque minuti dalla fine. Pasqualin però non molla e prova a ricucire lo svantaggio. Coach Ciani chiama timeout per evitare che l’inerzia si sposti a favore dei capitolini. Al rientro in campo, De Vico segna una tripla importante e Thomas schiaccia in contropiede per mettere il punto esclamativo. Nei minuti finali, la Reale Mutua gestisce il vantaggio e finisce 71-79 per i gialloblù.
Il Coach Ciani dichiara che la partita «ha rispecchiato le nostre aspettative della vigilia: sapevamo di affrontare una squadra preparata […]. Nei primi due quarti ci hanno messo in difficoltà, non siamo riusciti a trovare il giusto passo, la loro difesa ha sporcato la nostra gestione del gioco, forzando alcune nostri errori e palle perse. Molto meglio nei secondi venti minuti: abbiamo giocato nel modo in cui vogliamo giocare, soprattutto in difesa. Siamo riusciti a costruire un vantaggio consistente che ci ha consentito di controllare il finale della gara».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese