Seguici su

Meteo

Meteo Piemonte: precipitazioni in esaurimento in gran parte della regione

In marcata attenuazione le precipitazioni nell’Alessandrino e nel Cuneese, le zone più colpite

Avatar

Pubblicato

il

PIEMONTE – Come segnalato da Arpa Piemonte, nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni intense nelle valli del Verbano e nelle aree circostanti il lago Maggiore: i valori più elevati sono stati registrati a Cursolo (48 mm), Macugnaga – Rifugio Zamboni (47 mm), Formazza (37 mm) e Cicogna (32 mm). In marcata attenuazione sono risultate invece le precipitazioni nell’Alessandrino e nel Cuneese.

In conseguenza dell’abbassamento della quota della neve a ridosso dei rilievi, si sono registrate in alta quota nevicate di circa 15-20 cm nelle stazioni di Passo del Moro (VB) e Rifugio Vaccarone (TO).

Le previsioni meteo

Una vasta circolazione depressionaria sta ancora interessando l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, l’allontanamento più a nord del suo minimo in quota e il conseguente aumento della pressione nel pomeriggio, hanno determinato un esaurimento delle precipitazioni su gran parte della regione, con schiarite via via più ampie, ad eccezione dei settori settentrionali e occidentali alpini e sul settore appenninico.

In queste zone si potranno avere ancora precipitazioni fino a oggi, anche a carattere di rovescio o temporale.

Per le prossime ore si prevede una generale diminuzione dei livelli idrometrici dei reticoli secondario e principale. Per quanto riguarda i fenomeni di versante, persistono condizioni di criticità, seppur modesta, per la prosecuzione delle precipitazioni sul nord della regione. A sud l’instabilità dei versanti per le prossime ore sarà causata invece da criticità residua dovuta alle piogge cadute nelle trascorse 24 ore.

Caduti fino a 220 mm di pioggia in 24 ore nel Cuneese

Nelle ultime 24 ore si sono verificate forti precipitazioni nei settori sudoccidentali e settentrionali della regione. I valori più significativi si sono registrati nel Cuneese ed in particolare in valle Stura, valle Gesso e alta valle Tanaro.

Si segnalano i valori più elevati nelle stazioni di Diga del Chiotas (CN) con 215 mm, Piaggia (CN) con 218 mm, Valdieri (CN) con 200 mm, Colle San Bernardo (CN) con 170 mm, Cicogna (VB) con 152 mm e Cursolo (VB) con 147 mm. Le precipitazioni hanno determinato innalzamenti significativi dei livelli idrometrici del reticolo secondario di medesimi settori.

In particolare, la situazione più severa si è riscontrata ad Andonno (CN), dove il livello del Torrente Gesso ha raggiunto e superato il livello di guardia nella mattina odierna. Si sono verificati innalzamenti rilevanti sul Tanaro a Ponte Nava (CN) e sullo Stura di Demonte a Gaiola (CN), i cui livelli si sono mantenuti però al di sotto della soglia di guardia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *