Seguici su

Piemonte

Campagna 2023 vaccinazione contro Pneumococco e Herpes Zoster per 65enni e malati cronici

Il vaccino anti pneumococco protegge da polmoniti, meningiti e sepsi

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINOLo Pneumococco è un batterio ed è la causa più frequente di polmonite batterica correlata all’influenza, polmonite che a sua volta è spesso causa di mortalità durante le epidemie di influenza stagionale. Lo stesso batterio può causare anche meningite. Tra le persone più a rischio di ammalarsi ci sono gli anziani con più di 65 anni e i soggetti affetti da patologie croniche.

Il vaccino anti pneumococco protegge da polmoniti, meningiti e sepsi.  

L’Herpes Zoster, più conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio, colpisce in Italia 1 anziano su 3 e in alcuni casi lascia in eredità a chi ne è colpito una nevralgia post erpetica, caratterizzata da dolore cronico. Si tratta di una patologia dovuta alla riattivazione del virus della varicella contratta solitamente durante l’infanzia.

Il vaccino anti Herpes Zoster protegge dalla malattia.  

La Regione Piemonte offre gratuitamente il vaccino contro Pneumococco ed Herpes Zoster a tutti coloro che compiono nell’anno 2023 i 65 anni (nati nel 1958), e ai nati a partire dal 1952.

L’offerta è inoltre estesa e fortemente raccomandata a tutti i pazienti affetti da patologie croniche (diabete, BPCO, cardiopatie, ecc). 

L’ASLTo3 organizza anche quest’anno una campagna vaccinale, con accesso libero, senza prenotazione e senza necessità di impegnativa del medico di famiglia. È sufficiente presentarsi negli ambulatori vaccinali con il documento di identità oppure con l’esenzione per patologia e la relativa documentazione.

    • Ospedale di Rivoli: sala prelievi, ogni martedì dalle ore 14 alle ore 18.
    • Ospedale di Pinerolo: sala prelievi, ogni venerdì dalle ore 14 alle ore 18.

Il cittadino può rivolgersi anche direttamente al proprio medico di famiglia per richiedere le vaccinazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *