Cittadini
Move-In, chi ha aderito al servizio può chiedere il rimborso
Possono chiedere il rimborso i possessori di veicoli Diesel Euro 5
PIEMONTE – I possessori di veicoli Diesel Euro 5 che hanno aderito al servizio Move-In dal 15 luglio al 14 settembre 2023 possono chiedere il rimborso delle spese di adesione, visitando il portale dedicato.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID/CIE).
Attenzione! La richiesta di rimborso comporta la disattivazione del servizio per tutti i territori selezionati, compresa l’Area B di Milano (laddove selezionata).
Perché Move-In
Utilizzare Move-In significa guidare in modo responsabile:
chi aderisce al servizio si impegna a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, limitando, in tal modo, le emissioni inquinanti del proprio veicolo.
Uno stile di guida virtuoso che limiti il consumo di carburante sarà, inoltre, premiato con l’aggiunta di chilometri bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata.
Come funziona
A ogni veicolo aderente al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti.
Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio.
Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui via app o dal sito web.
In caso di controllo su strada, il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato dalla polizia municipale attraverso specifica app.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese